In vendita la villa che fu di Agnelli e Piaggio: il maxi prezzo
Villa di Varramista che negli anni ha ospitato personaggi illustri come Manzoni e Mastroianni è stata messa in vendita per sedici milioni di euro
La tenuta di Varramista, una proprietà dal grande fascino e dalla lunga storia che si trova situata a Montopoli in Val d’Arno (Pisa), è stata messa in vendita. Costruita nel Cinquecento, la villa ha attraversato secoli di cambiamenti ed è stata abitata da alcune delle famiglie più influenti del paese, come i Capponi, i Piaggio e, infine, gli Agnelli. Non solo, questo luogo ha ospitato personalità illustri come lo scrittore Alessandro Manzoni e l’attore Marcello Mastroianni.
In vendita la Villa di Varramista
Progettata da Bartolomeo Ammannati (1511-1592), celebre architetto della famiglia De Medici, la Villa di Varramista è stata donata dalla Repubblica di Firenze a Gino di Neri Capponi. La tenuta era un dono che Gino di Neri Capponi ha ottenuto dalla città fiorentina per la sua vittoria sulla città di Pisa. La residenza di Varramista si presenta ora come una proprietà prestigiosa situata nel territorio del Comune di Montopoli in Val d’Arno e circondata dalla campagna Toscana. L’intero complesso si estende su oltre 14.500 metri quadrati e comprende diversi ambienti.
All’interno del sito oltre all’abitazione principale ci sono anche diversi casali, cantine vinicole, una cappella, campi da tennis, una limonaia, edifici agricoli e diversi altri stabili. La villa, inoltre, è circondata da 390 ettari di verde che comprendono vigneti, boschi e dei magnifici giardini all’italiana. La dimora principale si sviluppa su quattro piani caratterizzati da un fascino senza tempo, con decorazioni originali, affreschi e pavimenti in marmo.
Oltre alla cucina, al salone centrale e alla grande sala da pranzo sono presenti anche una sala cinema, una spa e una sala da bowling. Ai piani superiori si trovano anche sette camere da letto dotate di grande cabina armadio e bagno en suite. La tenuta comprende anche ampie zone coltivate con i celebri vigneti di Varramista che permettono la produzione di pregiati vini toscani come il Syrah. Ora tutta questa straordinaria proprietà è stata messa in vendita al prezzo di sedici milioni di euro dalla società Lionard Luxury Real Estate, specializzata nella vendita di immobili di lusso.
La storia della Villa di Varramista
Come già accennato la Tenuta di Varramista ha una storia lunga e affascinante che inizia nel Cinquecento quando era una proprietà della famiglia Capponi, una delle più potenti famiglie fiorentine. La famiglia Capponi ha poi tenuto la residenza per secoli. In particolare, Gino Capponi (1792-1876), storico, legislatore e personaggio molto attivo nel mondo intellettuale e letterario ha poi trasformato Villa di Varramista in un salotto culturale. Di qui, infatti, sono passati molti personaggi illustri come Alessandro Manzoni.
Nel corso dei secoli, la villa è passata di mano diverse volte a differenti famiglie fino a quando negli anni Cinquanta è stata acquisita dalla famiglia Piaggio, celebre per la produzione della Vespa. È stato in particolare Enrico Piaggio, secondogenito del fondatore dell’azienda, a trasformare la tenuta in un luogo di relax e svago. In questo periodo la villa ospita molti personaggi di noti come il conte Emilio Pucci di Barsento, Marcello Mastroianni, il conte Clemente Zileri dal Verme.
Inoltre, proprio qui nel 1959 avvengono le nozze tra Antonella Bechi Piaggio e Umberto Agnelli, fratello di Gianni Agnelli il presidente della Fiat. Negli anni successivi, la proprietà è così passata alla famiglia Agnelli ed è stato in particolare Giovanni Alberto Agnelli, a rendere la proprietà un centro di produzione del vino di alta qualità. Ora con la messa in vendita per Villa di Varramista si possono aprire nuovi scenari. Con la sua posizione strategica nel cuore della Toscana, tra Pisa e Firenze, e la sua lunga storia si spera che la residenza trovi presto una nuova proprietà.