Guida Alberghi e Ristoranti d'Italia: tutti i premi 2022
L'elenco completo di tutte le strutture vincitrici dei premi 2022 della nuova guida Alberghi e Ristoranti d'Italia firmata Touring Club Italiano
Nella giornata di lunedì 7 marzo 2022 è stata presentata ufficialmente la nuova guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022” del Touring Club Italiano. All’evento, organizzato a Milano, hanno preso parte Franco Iseppi (presidente del Touring Club Italiano), Giorgio Palmucci (presidente di Enit-Agenzia Nazionale del Turismo), Luigi Cremona (curatore della guida), Daniele Invernizzi (presidente di eV-Now!) e Francesco Naso (segretario generale di Motus-E).
Testimonial dell’evento è stata Lara T. Gilmore, Francescana Family e Presidente Onlus Food For Soul, nonché moglie dello chef Massimo Bottura.
La guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia 2022” è disponibile online, nei Punti Touring e in tutte le librerie al prezzo di 19,90 euro.
Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2022: tutte le novità
A quasi 30 anni dalla pubblicazione della sua prima edizione, la storica guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” del Touring Club Italiano, curata da Teresa e Luigi Cremona, ha deciso di rinnovarsi per il 2022 nel segno del sostegno ai territori, raccontati attraverso i loro prodotti e piatti tipici, le botteghe di qualità, le cantine con degustazioni di vini, le acetaie, i laboratori di preparazione di dolci tipici per gli acquisti a km zero.
Per l’edizione 2022 della guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” sono stati scelti più di 180 indirizzi tra i migliori artigiani del gusto in Italia. Nel volume sono presenti, come da tradizione, le migliori selezioni per il dormire e il mangiare, con gli indirizzi di Buona cucina e Stanze italiane (le cosiddette proposte a “misura d’uomo”), le Camere e Cucine d’autore, l’Olimpo dell’accoglienza e della ristorazione e le segnalazioni di affittacamere, agriturismi e suggerimenti per godere di una pausa veloce.
L’edizione di quest’anno della guida del TCI si distingue anche per una particolare attenzione rivolta alla mobilità elettrica. Per la prima volta, la guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia” premia 20 strutture electric friendly dedicate ai turisti più attenti alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e che, proprio alla luce di ciò, predilige spostamenti con veicoli elettrici, proposte gastronomiche a chilometro 0, alberghi o ristoranti con un basso impatto energetico, possibilmente plastic-free. Per le strutture più meritevoli da questo punto di vista è nata la certificazione Electric Friendly by Motus-e, rilasciata da eV-Now!.
Guida Alberghi e Ristoranti d’Italia 2022: tutti i premi
Di seguito, ecco i premi del Touring Club Italiano con relativi premiati 2022 nella guida “Alberghi e Ristoranti d’Italia”:
Premio Stanze italiane:
- Fiocco di Neve Relais a Limone Piemonte (CN)
- Chalet nel Doch a Primiero San Martino di Castrozza (TN)
- Pieve Suites a Città della Pieve (PG)
- Tenute Pacelli a Malvito (CS)
La Buona cucina:
- Tre Gobbi a Bergamo
- AL4 Pizza a Roncade (TV)
- Romanè a Roma
- Terracotta ad Agrigento
Premio Bike hotel:
- Curt di Clement a Tirano (SO)
- Essentia Dimora Rurale a Larino (CB)
- Villa Asfodeli a Tresnuraghes (OR)
Premio Top di domani:
- Manuel Bouchard del ristorante Fàula a Cerretto Langhe (CN)
- Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol a San Michele/Sankt Michael (BZ)
- Davide Di Fabio del ristorante Dalla Gioconda ai Gabicce Mare (PU)
- Domenico Marotta del ristorante Marotta a Castel Campagnano (CE)
Premio Art hotel:
- Dei Pittori di Torino
- Antico Borgo di Tabiano Castello di Tabiano Bagni (PR)
- Palazzo Daniele a Gagliano del Capo (LE).