Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il gelato più caro al mondo ha ingredienti italiani: quanto costa

L'azienda giapponese Cellato ha realizzato il Byakuya, eletto il gelato più caro del mondo: tra i suoi ingredienti ci sono due eccellenze italiane

Gelato, in Giappone il più caro al mondo

In Giappone hanno dato vita al gelato più caro del mondo: si chiama Byakuya, costa 6200 euro a pallina ed è stato creato utilizzando ingredienti rari e preziosi, alcuni di questi italiani.

Quanto costa il gelato più caro del mondo

La creazione del gelato più costoso del mondo ha richiesto un lavoro di perfezionamento durato più di un anno e mezzo: dopo mesi e mesi di prove ed errori, l’azienda nipponica Cellato è riuscita a ottenere il gusto desiderato, realizzando un gelato da 6.211 euro a pallina. Il costo così elevato del gelato giapponese è dato dagli ingredienti di qualità utilizzati: sono tutte materie prime molto rare che arrivano da diverse parti del mondo, compresa l’Italia.

Cellato non puntava solamente a realizzare un gelato da record che fosse riconosciuto dal Guinness dei primati come il più costoso al mondo, ma voleva riuscirci unendo ingredienti europei e giapponesi, ottenendo un gusto unico. Per riuscire in questa impresa l’azienda giapponese ha incaricato Tadayoshi Yamana: il capo chef del ristorante RiVi di Osaka, famoso per la sua fantasiosa cucina fusion, aveva il compito di unire specialità nipponiche ed europee, al fine di trovare il sapore del gelato da record.

Gli ingredienti italiani del Byakuya

Per realizzare il Byakuya, sono due gli ingredienti italiani utilizzati dall’azienda giapponese Cellato: uno di questi è il Tartufo Bianco di Alba che come raccontato dallo chef Giorgio Locatelli è una delle specialità preferite da Re Carlo d’Inghilterra.

L’altro ingrediente italiano utilizzato per dare vita al costosissimo gelato giapponese è il Parmigiano reggiano che nel 2023 è stato inserito al primo posto nella classifica dei migliori formaggi al mondo stilata da Taste Atlas, davanti a specialità come il Gorgonzola, la Burrata, il Grana Padano, lo Stracchino di Crescenza e la Mozzarella di Bufala Campana. Insieme al Tartufo Bianco d’Alba e al Parmigiano reggiano, tra gli ingredienti che compongono il Byakuya ci sono il sake kasu e anche una foglia d’oro edibile.

I giudici del Guinness World Record hanno certificato il primato del Byakuya, eletto il gelato più costoso del mondo. Secondo la giuria del Guinness, per realizzare il gelato è stato necessario più di un anno e mezzo di tempo: questo arco temporale è servito per perfezionare il sapore del gelato da record.

I più curiosi si stanno chiedendo: qual è il sapore del Byakuya? Come riferito dal Corriere della Sera, i giudici che hanno avuto la fortuna di assaggiare il gelato da oltre 60.000 euro a pallina lo hanno descritto “ricco di gusto e consistenza, con la corposa fragranza del tartufo bianco a riempire bocca e naso, mentre i sentori fruttati del Parmigiano e il sake kasu completano questa gloriosa esperienza gustativa”.

Durante i 18 mesi serviti per trovare il gusto perfetto del Byakuya, sono state fatte innumerevoli prove e create un’infinità di versioni con vari ingredienti che però resteranno per sempre segrete. Cellato ha accolto così il riconoscimento ottenuto da parte del Guinness dei primati:

“Il raggiungimento di un titolo di Guinness World Records è davvero un traguardo fantastico, e ci ricompensa delle nostre fatiche” ha commentato su Twitter un rappresentante dell’azienda giapponese che ha già in serbo nuove sorprese e starebbe lavorando a gelati a base di champagne e caviale da lanciare prossimamente sul mercato.