Funghi, stagione da record nel 2023: dove trovarli in Italia
Stagione dei funghi da record in Italia: le piogge abbondanti delle ultime settimane non hanno creato solo danni, ma hanno favorito la fuoriuscita dei funghi nei boschi di tutto lo Stivale, facendo registrare già un incremento del raccolto pari al 20% in più rispetto all’anno passato.
In Italia è in atto un vero e proprio boom di porcini, chiodini, finferli e altre varietà che per essere rigogliose hanno bisogno di condizioni ottimali, come terreni umidi senza piogge torrenziali, una buona dose di sole e temperature moderate all’interno dei boschi, tutte caratteristiche che si sono verificate nel nostro Paese nelle ultime settimane.
Un report di Coldiretti fotografa la situazione dei funghi in Italia: in Lombardia, per esempio, c’è stato un aumento del raccolto del 20% su base annua, mentre in Veneto e Friuli Venezia Giulia si sta assistendo a un incremento di porcini, mazze da tamburo e imbutini. Raccolti in crescita anche in Emilia Romagna, in Piemonte e in Liguria, così come in Umbria e nel Lazio.
Di fronte alla stagione da record dei funghi in Italia, Coldiretti invita tutti alla prudenza, consigliando di evitare le improvvisazioni nella ricerca e seguire importanti regole come la pianificazione dei percorsi e il rispetto delle norme vigenti: in caso di dubbi è bene rivolgersi sempre ai Comuni e alle Unioni micologiche così da evitare di imbattersi in funghi velenosi.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila
-
Spiagge della Puglia invase dai dischetti neri, da dove arrivano
-
Perché il super yacht di Bezos non arriverà in laguna a Venezia
-
Varenna come Venezia, troppi turisti: "Serve la tassa di sbarco"
-
Beppe Sala in bici da Milano a Zoagli, ma i calzini sono un caso
-
Villa Certosa di Berlusconi verso la vendita: quanto vale
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana
-
A Roma crolla Goal, la scultura fatta per i Mondiali di Italia 90
-
Cavalli della Val d'Aveto, protesta Rita Dalla Chiesa: il caso