Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Coppa del Mondo di Pasticceria: medaglia per l'Italia. Il podio

L'Italia, rappresentata da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, ha conquistato una medaglia alla Coupe du Monde de la Patisserie 2023

Pasticceria

L’Italia si conferma un’eccellenza nel campo della pasticceria, classificandosi terza alla Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il concorso internazionale di pasticceria che si tiene ogni due anni a Lione, Francia. La medaglia di bronzo arriva a due anni dall’oro che la squadra azzurra ha conquistato nel 2021.

Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, il podio

L’Italia, come detto, quest’anno si è classificata terza. Il team vincitore era composto da Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi, mentre la direzione tecnica è stata di Emmanuele Forcone con la supervisione del presidente del Club Italia Alessandro Dalmasso. Salendo sul podio si trova invece la Francia, al secondo posto, mentre al primo si è piazzato il Giappone.
Gli allenatori del team italiani sono stati Francesco Boccia, Fabrizio Donatone, che, come Forcone, sono campioni del mondo 2015, e poi Massimo Pica, Lorenzo Puca e Andrea Restuccia, campioni del mondo 2021.

La gara mondiale ha visto sfidarsi 17 nazioni arrivate alla finale, e le squadre in gara, composte ciascuna da un cioccolatiere, un esperto di zucchero e un mastro gelatiere, hanno avuto a disposizione 10 ore per creare i 44 dessert da degustazione e i 3 pezzi artistici, giudicati da una giuria di esperti.

Coupe du Monde de la Pâtisserie 2023, la squadra italiana

A tributare all’Italia la medaglia di bronzo sono stati, come detto, Martina Brachetti, Alessandro Petito e Jacopo Zorzi.

Martina Brachetti, classe 1987, già pastry chef del San Barbato Resort di Lavello, ha nel suo curriculum vitae importanti esperienze come la formazione nella Maison del Maestro Pierre Hermé, e il ruolo di Commis Pastry ne “La pergola” di Heinz Beck, settimo nella 50 Top Italy Luxury 2023. Alessandro Petito, nato nel 1991, è titolare del bistrot che porta il suo nome a Castellanza, in provincia di Varese; vanta numerosi premi tra cui miglior entremets al cioccolato e medaglia d’oro per miglior pièce in zucchero a Sigep 2017.

Chiude il terzetto della squadra azzurra Jacopo Zorzi, classe 1989, veneto di origine e milanese d’adozione, dopo la formazione in Cast Alimenti come allievo dell’Alta Formazione Pasticcere, ha maturato importanti esperienze in Italia e all’estero, come quella nel Ristorante Cipriani ad Abu Dhabi. È tuttora pasticcere della Pasticceria Martesana di Milano.

Coupe du Monde de la Patisserie, la storia

La Coupe du Monde de la Patisserie è la più prestigiosa delle competizioni internazionali di pasticceria. Nata nel 1989 per volontà del mastro pasticcere Gabriel Paillasson con l’intento di promuovere e valorizzare la professionalità della pasticceria, è il premio più ambito e difficile da conquistare.

Il concorso, che si svolge a Lione presso il Sirha nel mese di gennaio negli anni dispari, riunisce i nomi più prestigiosi della pasticceria internazionale. La sezione italiana del Club de la Coupe du Monde de la Patisserie si occupa della selezione, dell’allenamento e della preparazione della squadra nazionale italiana.

L’Italia è saldamente sul podio ormai dal 2007, un totale di 15 anni di successi: gli ultimi risultati sono stati l’oro al campionato del 2021 e un altro bronzo nel 2019, stesso anno in cui ha vinto il Campionato Juniores. Il Club è presieduto dal maestro Alessandro Dalmasso e annovera come partner fondatori Valrhona, Agrimontana, CAST Alimenti, Con.Pa.It. e la rivista Pasticceria Internazionale.