Come aggiudicarsi 22 tesori italiani: l'annuncio del Demanio
L'Agenzia del Demanio affida in concessione o locazione di valorizzazione 22 tesori di proprietà dello Stato italiano: come aggiudicarseli
Pubblicato:
Ex Caserma Caldieri di Ortigia, Siracusa
L'ex caserma Caldieri si trova proprio sul lungomare di Ortigia, nel versante est dell’isola omonima. L’impianto principale risale al XVII secolo ma nel XIX secolo è stata eseguita un'importante ristrutturazione, con la fusione dei due organismi monastici originali.
Stazione SottoCastello, Pieve di Cadore
La Stazione SottoCastello è una ex stazione ferroviaria, costituita da un'ampia area esterna pianeggiante. L'edificio principale si sviluppa su due piani fuori terra più sottotetto. C'è, inoltre, un piccolo fabbricato accessorio su un unico piano fuori terra.
Ex Chiesa di San Cristoforo, Mantova
L'ex Chiesa di San Cristoforo risale ai primi anni del 1400. Il complesso immobiliare si trova nel centro storico di Mantova e include un unità immobiliare ad uso abitativo al piano primo di una palazzina adiacente alla chiesa (con accesso esclusivo e ampia area di pertinenza).
Villa Lieta già Boyd, Sanremo
Villa Lieta, già Boyd, è un ampio complesso ubicato nel comune di Sanremo, in un quartiere ottocentesco di alto pregio. L'immobile è composto da tre corpi di fabbrica principali (villa, casa del custode e dépandance) contornati da un ampio parco pertinenziale con essenze arboree di pregio.
Teatro Rossi, Pisa
Il Teatro Rossi è un immobile storico, edificato nel 1770. Si trova in zona centrale a Pisa, in prossimità dei Lungarni, e dista circa un km dalla stazione centrale dei treni di Pisa. Il Teatro Rossi ha rappresentato un glorioso e rinomato palcoscenico, sia per la prosa che per la lirica e il ballo.
Villa Carducci Pandolfini, Firenze
Villa Carducci Pandolfini è un complesso di impianto quattrocentesco, dalla forma a ferro di cavallo, che sorge nella pianura a sud-ovest di Firenze, nei pressi di via di Scandicci. La struttura deve la sua fama al ciclo di affreschi raffigurante uomini e donne illustri che Andrea del Castagno eseguì attorno al 1455 sotto il loggiato trasformato poi in salone.
Faro del Cardeto, Ancona
Il Faro del Cardeto si trova in zona centrale nel Comune di Ancona, in località Colle dei Cappuccini. Offre una vista panoramica sul centro storico cittadino, sul Monte Conero e sul porto di Ancona. L’immobile è stato riconosciuto nel 1977 d’interesse culturale.
Palazzo dei Principi Lanza di Trabia, San Nicola Arcella
Il Palazzo dei Principi Lanza di Trabia si trova in Contrada Dino, frazione di San Nicola Arcella. Si affaccia su uno scorcio del mar Tirreno che permette la vista da Punta degli Infreschi nel Cilento (Golfo di Policastro), fino a Capo Scalea, nell’alto Tirreno Cosentino. Il palazzo era la residenza estiva dei signori di Scalea.
Carcere di San Vito, Agrigento
L'ex carcere di San Vito si trova sul versante occidentale della rupe Atenea, confinante a Est, Sud e Ovest con via San Vito e a Nord con via De Gasperi. La struttura è costituita da più corpi di fabbrica, realizzati in epoche diverse, in base alle diverse destinazioni assunte dall'immobile nel corso degli anni. La costruzione del corpo centrale ebbe inizio nel 1432.
Real Casa dei Matti, Palermo
La Real Casa dei Matti si trova vicino al centro storico di Palermo, nei pressi del Palazzo dei Normanni (in foto, con vista aerea su Palermo), della cittadella Universitaria e del Parco D’Orleans. Ubicato su Corso Pisani, l'immobile si sviluppa tra piazza Indipendenza e piazza Generale Turba.
L’Agenzia del Demanio è pronta ad affidare in concessione/locazione di valorizzazione22 immobili del patrimonio non strumentale di proprietà dello Stato italiano, scelti con lo scopo di vederli avviati a una valorizzazione economica, sociale, culturale e turistica. L’obiettivo è sottrarre al degrado questi beni e aprirli al pubblico.
Tramite bandi pubblici di gara, l’Agenzia del Demanio affiderà i beni, per un massimo di 50 anni, ai privati che presenteranno la propria richiesta e che si dimostreranno in grado di farsi carico del loro recupero, riutilizzo e buona gestione.
I 22 immobili affidati in concessione/locazione di valorizzazione dall’Agenzia del Demanio sono distribuiti su tutto il territorio nazionale. Sono tutti strettamente legati ai contesti paesaggistici e urbani, al tessuto socioculturale e alle loro comunità locali di riferimento e offrono un ventaglio variegato di tipologie del patrimonio immobiliare pubblico italiano.
Come aggiudicarsi 22 tesori italiani: la data di scadenza del bando
Per presentare la propria offerta allo scopo di aggiudicarsi uno dei 22 immobili affidati in concessione/locazione di valorizzazione dall’Agenzia del Demanio c’è tempo fino alle ore 12 del 19 maggio 2022.
Quali sono i 22 tesori italiani che è possibile aggiudicarsi
– Friuli Venezia Giulia
Ex Deposito Munizioni Monte di Mezzo a Sagrado (GO)
Ex Casermetta difensiva di Monte Croce Carnico a Paluzza (UD)
– Veneto
Ex Casello Roccolo a Pieve di Cadore (BL)
Ex Casello Ronchi a Pieve di Cadore (BL)
Stazione SottoCastello a Pieve di Cadore (BL)
Casello Bacucco sul Po ad Ariano nel Polesine (RO)
– Lombardia
Ex Chiesa di San Cristoforo, alloggio indipendente e giardino a Mantova
Unità immobiliare di Via Stenico a Cremona
– Liguria
Villa Lieta già Boyd con parco e pertinenze a Sanremo (IM)
– Toscana
Teatro Rossi a Pisa
Villa Carducci Pandolfini a Firenze
– Marche
Faro del Cardeto ad Ancona
Casa con Giardino adibita a Dogana a Grottammare (AP)
– Lazio
Ex Dogana Torre di Badino a Terracina (LT)
– Campania
Bastione Sperone a Capua (CE)
Gran Maestrato di San Lazzaro a Capua (CE)
– Basilicata
Casa cantoniera della ferrovia Appulo-Lucana
– Calabria
Palazzo dei Principi Lanza di Trabia a San Nicola Arcella (CS)