Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Puglia
La classifica delle regioni più avventurose d'Italia si apre con la Puglia che occupa la decima posizione: il suo territorio offre almeno 9 percorsi fuoristrada di mountain bike, 5 opportunità di paracadutismo, 16 di kayak e 5 percorsi acrobatici sugli alberi.
Calabria
La Calabria occupa la nona posizione della graduatoria stilata da Holidu e dedicata alle migliori regioni d'Italia per gli amanti dell'avventura. Il portale spiega che in Calabria ci sono 6 possibilità di praticare rafting e tubing, 7 di kayak, 8 di paracadutismo, 10 percorsi acrobatici sugli alberi e 5 percorsi fuoristrada per mountain bike.
Piemonte
All'ottavo posto nella classifica delle regioni più avventurose d'Italia troviamo il Piemonte con un totale di 45 attività disponibili: su tutte spiccano i 13 percorsi acrobatici sugli alberi e le 14 opportunità di praticare rafting e tubing.
Campania
Con 50 attività, la Campania viene inserita da Holidu al settimo posto della graduatoria che mette in fila le migliori regioni d'Italia per gli amanti dell'avventura. C'è tutto sul territorio campano, dalla possibilità di praticare kayak al rafting, passando per il paracadutismo e i percorsi di mountain bike.
Lazio
Il Lazio, già eletta come una delle regioni con l'aspettativa di vita più alta d'Italia, occupa il sesto posto nella classifica stilata dal portale Holidu con ben 54 attività per gli amanti dell'avventura.
Trentino Alto Adige
C'è il Trentino Alto Adige al quinto posto nella graduatoria delle regioni più avventurose d'Italia. Il territorio trentino, incorniciato dalle Alpi, offre 59 attività per gli amanti delle attività all'aria aperta, con 5 esperienze di rafting e tubing, 2 percorsi di fuoristrada e mountain bike e 11 percorsi di kayak.
Lombardia
La Lombardia è la quarta regione più avventurosa d'Italia con 72 attività per gli appassionati di sport estremi: ci sono 16 possibilità di paracadutismo e 17 percorsi di kayak, specialmente sul lago di Como a Bellagio. Presenti, inoltre, 18 percorsi acrobatici sugli alberi, 11 percorsi di mountain bike e 10 esperienze di rafting e tubing.
Toscana
Al terzo posto nella classifica delle regioni più avventurose del nostro Paese troviamo la Toscana con 76 attività. I sentieri della Val d'Orcia e del Chianti offrono la possibilità di restare a contatto con la natura in sella a una mountain bike, mentre ad Ampugnano, vicino Siena, è possibile c'è una delle 16 attività di paracadutismo della regione. Il kayak è perfetto nelle acque del fiume Serchio nel territorio di Lucca, mentre i percorsi acrobatici sugli alberi si trovano anche a Castelnuovo di Garfagnana.
Sardegna
Posizione numero due per la Sardegna che offre un totale di 77 attività per gli amanti degli sport estremi: tra queste si possono segnalare il kayak al Golfo di Orosei, i percorsi acrobatici sugli alberi del Parco Avventura Sa Rocca Tunda ad Arborea, le attività di paracadutismo all'aeroporto di Alghero-Fertilia e il percorso per mountain bike del Monte Tiscali a Oliena.
Sicilia
La regione più avventurosa d'Italia è la Sicilia: secondo il portale Holidu offre 203 attività per gli appassionati degli sport all'aria aperta, più di ogni altra zona del nostro Paese. Il rafting è perfetto nelle acque del fiume Alcantara a Taormina, mentre la Costa dei Ciclopi offre la possibilità di praticare kayak. Tra i percorsi per le mountain bike, i più affascinanti sono quelli dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa.
Il territorio italiano offre agli amanti dell’avventura una moltitudine di luoghi entusiasmanti: dalle vette innevate delle Alpi alle acque azzurre del Mediterraneo, passando per i sentieri dell’entroterra. Il portale Holidu ha stilato una classifica che mette in fila le migliori regioni per gli appassionati di attività all’aria aperta.