Il cibo più cucinato dagli italiani e le ricette preferite
Per 4 italiani su 10 la pasta è il cibo più cucinato nell’ultimo anno, davanti a pizza e focacce (19%) e secondi piatti di carne (15%). Lo ha rivelato la ricerca “Gli italiani e il consumo di pasta” realizzata da Doxa/Unione Italiana Food con l’obiettivo di indagare la nuova normalità degli italiani alle prese con una gestione dei pasti diversa alla luce della pandemia di Covid-19. Il focus ha preso in considerazione anche i “nuovi modi di socializzare in famiglia” e “il rapporto degli italiani con spaghetti&co”.
Italiani e cibo: la ricerca
Lo studio è stata realizzato nel mese di maggio 2021 su un campione nazionale di 1.000 individui (500 uomini e 500 donne) rappresentativo della popolazione di 18-74 anni. Dai risultati è emerso che, per 6 italiani su 10, la pasta è il pasto più condiviso della giornata e per 8 italiani su 10 questo specifico alimento si mangia sempre in compagnia di qualcuno. Dall’indagine, la pasta è risultata essere “la regina del pasto serale in compagnia” anche se la pasta, per il 63% degli italiani, continua a essere mangiata prevalentemente a pranzo.
Pasta a cena: il commento dell’esperto
Il nutrizionista Michelangelo Giampietro, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’, ha commentato: “Mangiare la pasta a cena è una scelta giusta e promossa dalla scienza. La presenza di triptofano nei carboidrati, combinata agli aminoacidi, aumenta la produzione di serotonina a livello cerebrale e il conseguente stato di benessere psicologico, facilitando l’addormentamento e la qualità del sonno”.
Italiani e pasta: le ricette preferite
Dall’analisi realizzata da Doxa/Unione Italiana Food sono emerse anche le ricette di pasta preferite dagli italiani. I risultati nella gallery.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Cala Goloritzé "occupata", la denuncia del Comune di Baunei
-
"C'è un coccodrillo in centro a Bolzano": l'allarme e la scoperta
-
Matrimonio di Bezos a Venezia, cambia la location della festa
-
Varenna come Venezia, troppi turisti: "Serve la tassa di sbarco"
-
Classifica migliori università QS 2026, ateneo italiano da record
-
A Castel Viscardo scoperto un tesoro sotto una mansio romana
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila
-
Nove mega yacht a Venezia per le nozze di Bezos: i vip in arrivo
-
Addio Billionaire, quando apre Twiga Porto Cervo di Del Vecchio