Una delle chiese più antiche di Venezia è in vendita
Una delle chiese più antiche di Venezia, oggi sede di mostre ed esposizioni, è in vendita: l'edificio sconsacrato è stato un set di 007
Pubblicato:
Abbazia della Misericordia in vendita
La chiesa conosciuta come Abbazia della Misericordia è sconsacrata e si trova nel quartiere Cannaregio di Venezia poco distante dalla Scuola Grande. Con una facciata direttamente sull’omonimo campo è nota per essere stata la sede di numerose esposizioni artistiche oltre ad aver fatto da set per film come Moonraker – Operazione spazio della saga di James Bond e non solo.
La chiesa sconsacrata
L’edificio oggi in vendita è una delle chiese più antiche di Venezia. Fondata nel X secolo è passata tra le mani di diversi proprietari privati che oggi l’hanno messa in vendita da Lionard SpA, azienda specializzata nella vendita di immobili luxury. L’obiettivo è venderla mantenendo però la funzione espositiva e artistica attuale.
La Moschea
Nel 2015 l’Abbazia della Misericordia ha fatto parlare di sé: in quel periodo, in occasione di un'esposizione, l’Islanda che ha scelto la sede come padiglione espositivo ha trasformato l’ex edificio religioso cristiano poi sconsacrato in un’opera intitolata “La Moschea: la prima moschea nel centro storico di Venezia”. L’opera, con tanto di mihrab rivolto alla Mecca, è stata ideata dall’artista Christoph Büchel.
Gli interni
La chiesa sconsacrata al suo interno ha un’unica navata ricoperta da un tetto a capanna; esternamente una facciata in pietra attira l’attenzione.
La facciata
La facciata in pietra vanta poi un timpano centinato circondato da due ali trabeate. Sulla cima del frontone si posiziona invece la statua di Maria Vergine. Altra opera di pregio è il busto di Gasparo Moro che viene posizionato sopra il portale e davanti al rosone.
Campanile
Merita una menzione anche il campanile costruito in stile veneto bizantino. Questo dettaglio architettonico si intravede dal retro.
Una delle chiese più antiche di Venezia (oggi sconsacrata) è in vendita: dopo essere stata una sede di eventi e un set per film di fama internazionale; diventata di proprietà privata e oggi coinvolta come sede del Padiglione Olanda alla Biennale Arte 2022 è stata ufficialmente messa in vendita.