Chef e ristoranti stellati più ricchi d'Italia: tutti i guadagni
Quanto guadagnano i ristoranti e gli chef stellati in Italia: la classifica stilata in base alla ricerca condotta da parte di Milano Finanza e Jfc
Pubblicato:
Enrico Cerea
In base all'analisi condotta da parte di Milano Finanza con il supporto di Jfc, il ristorante stellato con il fatturato più alto è Da Vittorio a Brusaporto: il locale bergamasco della famiglia Cerea, con a capo gli chef Enrico Cerea e Roberto Cerea, ha fatturato 12,5 milioni di euro (dati 2023).
Massimo Bottura
Eletto ambasciatore contro lo spreco alimentare per l'Onu, Massimo Bottura occupa la seconda posizione nella classifica dei ristoranti stellati con il fatturato più alto in Italia: secondo Milano finanza, lo chef titolare dell'Osteria Francescana a Modena ha fatto registrare un fatturato di 11 milioni di euro nel 2022 con un incremento del 22% rispetto all'anno precedente.
Enrico Crippa
Gradino più basso del podio Enrico Crippa e il ristorante Piazza Duomo di Alba: 9 milioni di euro nel 2022 stando a quanto riferito da Milano Finanza e Jfc.
Massimiliano Alajmo
Nella classifica dei ristoranti stellati con il fatturato più alto in Italia troviamo anche Le Calandre di Massimiliano Alajmo che occupa la quarta posizione.
Nella top ten non poteva mancare Enrico Bartolini, primo nella classifica degli chef più stellati d'Italia: il suo fatturato nel 2022 è pari a 2,5 milioni di euro secondo i dati riportati da Milano Finanza e Jfc.
Norbert Niederkofler
All'ottava posizione della graduatoria dedicata ai ristoranti stellati d'Italia con il fatturato più alto c'è St. Hubertus a San Cassiano (Bolzano) dello chef Norbert Niederkofler.
Niko Romito
Anche lo chef Niko Romito rientra nella classifica dei ristoranti stellati che fatturano di più in Italia con il suo ristorante Reale a Castel di Sangro, in provincia dell'Aquila.
Heinz Beck
Nella top ten dei ristoranti stellati che fatturano di più in Italia c'è La Pergola a Roma dello chef Heinz Beck.
Antonino Cannavacciuolo
L'indagine condotta da Milano Finanza si è concentrata, oltre che sul fatturato, anche sulle spese dei ristoranti stellati. Negli ultimi anni in tanti settori si è registrato un forte aumento di costi e prezzi e non fa accezione il mondo dell'alta ristorazione, dove i professionisti devono investire nella qualità. Nel 2021, per esempio, Antonino Cannavacciuolo ha speso 2,5 milioni di euro solo per le materie prime per il ristorante Villa Crespi dell'omonimo hotel, e altrettanto ha dovuto spendere per il personale.
Quali sono i ristoranti stellati che guadagnano di più in Italia? Lo rivela una ricerca condotta da parte di Milano Finanza con il supporto di Jfc, società di consulenza turistica e territoriale che ha fornito i numeri. Nel 2022 il fatturato dei ristoranti stellati presenti nel nostro Paese è salito del 26%, passando da 259 milioni di euro a 327 milioni di euro: un dato significativo che sottolinea una sorta di “ritorno alla normalità” dopo tutte le problematiche causate dalla pandemia di Covid-19.
A contribuire all’incremento dei dati, oltre alla fine delle restrizioni, è anche l’inflazione: tra il 2019 e il 2022, infatti, si registra un incremento dei pressi del 23,4% per i ristoranti con una stella Michelin, del 26% per quelli con due stelle e del 17,3% per quelli con tre stelle.