Buen retiro: le località italiane dove vivere sereni

Sono molti i paesi dove trascorrere una pensione tranquilla e serena nel Bel Paese: ecco una selezione di alcune località da considerare

Ai fortunati che potranno godersi, presto, la pensione e che potranno scegliere dove trascorrere le loro giornate, consigliamo di sfruttare località immerse nella pace e nel verde che non si trovano solo in paesi esotici come Panama o Costa Rica ma anche nella nostra penisola.

I paesi italiani dove trascorrere il proprio buen retiro non mancano certamente in Italia e possono davvero garantire la pensione ideale per quanti hanno finito di lavorare.

portoferraioRegioni come la Liguria o la Toscana, con il loro clima mite e la brezza marina a solleticare la pelle, sono un’opzione perfetta per che cerca la tranquillità. Quanti sono alla ricerca di una vita vicino alle spiagge più belle d’Italia possono dirigersi verso l’isola d’Elba, una delle località più belle e solari di tutto il Mediterraneo.

I suoi fondali sono perfetti per effettuare lunghe immersioni e divertirsi alla scoperta di cernie e altri pesci, dato che le zone per le immersioni subacquee sono numerose in tutta l’isola. Le spiagge di Portoferraio, Marina di Campo e Sacchetto sono perfette per godersi il mare, rendendo la località in provincia di Livorno un luogo perfetto per il buen retiro. Il relax e il sole sono gli assoluti protagonisti dell’Elba e su un motoscafo si possono gustare scenari incredibili al tramonto.

castelvecchio pascoliUn altro luogo dove si può vivere sereni è Castelvecchio Pascoli, piccola località del comune di Barga in provincia di Lucca, dove il famoso poeta soggiornò per molti anni. Immersa in mezzo alle colline toscane, in uno scenario bucolico che permetterà ai turisti di scoprire le bontà e le tradizioni locali più tipiche, Castelvecchio Pascoli è un luogo dove relax e natura regnano sovrani e rappresentano una meta ideale per coloro che vogliono scoprire la placida bellezza della Garfagnana.

grondoneGli amanti della cultura non potranno lasciarsi scappare l’opportunità di scoprire le bellezze di Grondone, una piccola frazione di Ferriere, splendida località sui colli piacentini. Apprezzata meta per la villeggiatura estiva, Grondone è un luogo ospitale e appartato, ideale se si intende andare ad approfondire l’arte e la cultura che caratterizzano la società rurale piacentina.

Il territorio appenninico della zona di Piacenza è la soluzione ideale per trascorrere una bella pensione, in mezzo a vigneti e campi di frutta che faranno apprezzare pienamente le specialità che questa ricca terra ha da offrire ai suoi visitatori. Il tranquillo trascorrere della vita è scandito dal sole e dal fluire dell’acqua, rendendo Grondone una meta superba per gli amanti del verde.

I costi della vita nel Meridione sono assai inferiori rispetto a quelli della parte settentrionale della Penisola, dunque un buen retiro nel sud dell’Italia è decisamente conveniente.

gelaLa Sicilia è una meta ottima da scoprire e una delle province più interessanti, quella di Caltanissetta, è un luogo perfetto per la propria residenza extra professionale. Coloro che vogliono godersi appieno il clima e la cultura siciliani devono dirigersi verso Gela, caratterizzata da uno dei golfi più suggestivi e spettacolari di tutta l’isola.

Il centro storico è ricco di testimonianze storiche risalenti alle varie fasi di costruzione della città e nelle immediate vicinanze della città si possono scorgere splendidi agrumeti ed estesi campi di grano. Assai apprezzata è pure la vicina Val di Noto, uno stupendo sito ricco di abitazioni e costruzioni realizzate secondo lo stile barocco e inserite dall’UNESCO tra i beni patrimonio dell’umanità.

Risalendo lungo l’Appennino non mancano tante altre opzioni per il buen retiro. L’Umbria è una regione ottima sotto questo punto di vista e la provincia di Perugia rappresenta la scelta ideale per quanti hanno in programma una pensione tranquilla e volta a godersi il territorio.
colle umberto iColle Umberto I
 è una frazione del comune di Perugia localizzata in cima alle verdeggianti colline umbre, inserita in mezzo ai vigneti e agli uliveti che caratterizzano gran parte del territorio.

pinetoIn Abruzzo si possono infine trovare spettacolari località come Pineto oppure la sua frazione Torre Cerano, località balneari in provincia di Teramo caratterizzate dall’incredibile pulizia delle acque dell’Adriatico.

Lo scenario abruzzese, caratterizzato da ulivi, vigneti e spettacolari boschi incontaminati, è perfetto per passare lunghe settimane di relax, con un costo della vita non particolarmente alto. La cucina abruzzese, ricca e saporita come poche altre del Bel Paese, sono un ulteriore elemento che avvalorerà la candidatura di questi scenari per quanti sono alla ricerca di una meta per la propria pensione.

Pubblica un commento