Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma Fiumicino – Leonardo da Vinci
L'Aeroporto Internazionale di Roma Fiumicino, eletto il migliore d'Europa anche nel 2024, è intitolato sin dalla sua apertura avvenuta nel 1961 a Leonardo da Vinci, scienziato, artista, simbolo del Rinascimento italiano e uno dei più grandi geni dell'umanità.
Venezia – Marco Polo
Porta il nome di Marco Polo l'aeroporto di Venezia: lo scalo intitolato al celebre mercante e viaggiatore veneziano è stato inaugurato il 31 luglio del 1961, diventando in breve tempo l'aeroporto di riferimento del Veneto in sostituzione dello scalo di Venezia-Lido.
Milano Linate – Enrico Forlanini
Porta il nome di Enrico Forlanini l'aeroporto di Milano Linate: Forlanini è stato un ufficiale, inventore, ingegnere, imprenditore e pioniere dell'aviazione, ricordato in modo particolare come inventore dell'aliscafo.
Roma Ciampino – Giovan Battista Pastine
Presente nella classifica dei migliori aeroporti d'Italia per pulizia, cortesia e facilità, l'aeroporto di Roma Ciampino è intitolato a Giovan Battista Pastine: militare italiano e veterano della guerra italo-turca dove comandò il Parco aerostatico impiegato in ascensioni per scoprire le posizioni avversarie e guidare il tiro delle artiglierie, Pastine fu anche comandante di dirigibili durante la Prima Guerra Mondiale.
Bari – Karol Wojtyla
L'Aeroporto Internazionale di Bari porta il nome di Karol Wojtyla, Papa Giovanni Paolo II che è stato Pontefice dal 16 ottobre 1978 al 2 aprile del 2005. Il suo successore Papa Benedetto XVI lo ha beatificato l'1 maggio del 2011, mentre il 27 aprile del 2014 è stato proclamato Santo da Papa Francesco.
Orio al Serio – Caravaggio
Il nome ufficiale dell'Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio è Aeroporto Internazionale "Il Caravaggio" in onore di Caravaggio, pseudonimo di Michelangelo Merisi, uno dei più grandi artisti italiani della storia.
Torino Caselle – Sandro Pertini
Porta il nome di Sandro Pertini l'aeroporto di Torino Caselle: politico, giornalista e partigiano italiano, Sandro Pertini è stato il settimo Presidente della Repubblica Italiana, carica ricoperta dal 1978 al 1985. Primo socialista e unico esponente del PSI a salire al Quirinale, è stato il successore di Giovanni Leone e venne a sua volta sostituito da Francesco Cossiga.
Palermo – Falcone e Borsellino
L'aeroporto di Palermo è stato dedicato alla memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, magistrati che hanno pagato con la propria vita la lotta alla mafia.
Catania Fontanarossa – Vincenzo Bellini
L'aeroporto di Catania Fontanarossa, il quinto scalo italiano per traffico passeggeri, porta il nome di Vincenzo Bellini, compositore catanese tra i più celebri operisti dell'Ottocento. La scelta di intitolarlo a Bellini fece discutere: erano in molti a volere che l'aeroporto fosse intitolato ad Angelo D'Arrigo, aviatore originario di Catania, autore di numerosi primati del mondo come il volo sopra l'Everest e l'Antartide in deltaplano.
Napoli Capodichino – Ugo Niutta
A partire dal 1921 l'aeroporto di Napoli Capodichino porta il nome di Ugo Niutta, aviatore e ufficiale italiano, decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria.
Artisti, Papi, politici, scienziati e aviatori: molti aeroporti italiani portano i nomi di personalità che hanno fatto la storia del nostro Paese, da Sandro Pertini a Leonardo da Vinci, passando per Karol Wojtyla e Falcone e Borsellino. L’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi è l’occasione per passare in rassegna i principali scali d’Italia, scoprendo a quali figure sono intitolati.