Belve misteriose e altri animali: curiosi avvistamenti in Italia
In Italia sono sempre più frequenti strani avvistamenti: sia sul territorio che in mare vengono fotografati animali che provengono da terre lontane
Pubblicato:
Balena grigia a Fiumicino
Uno splendido esemplare di balena grigia è stata avvistata nelle acque del Mediterraneo; si è rivelato per la prima volta a Ponza nel 2010 e da allora periodicamente si lascia osservare in zone nemmeno troppo lontano dalla costa. Di recente è stata avvistata a Fiumicino per poi dare segnalazioni a Sorrento, a Baia e a Gaeta. La balena grigia di circa 7 metri ha destato l’interesse di alcuni esperti che hanno deciso di aiutarla a ritrovare la strada di casa.
Pantera avvistata in Puglia
In Puglia è partita una “caccia” alla pantera: lo splendido felino dal manto scuro ha incantato e allo stesso tempo spaventato molte famiglie. Gli avvistamenti sono collocati nelle campagne tra Seclì e Galatone, in provincia di Lecce. Non è la prima volta che una pantera viene avvistata in Italia; precedentemente ci sono stati scatti a Castellana Grotte in provincia di Bari e sulle colline di Ripatransone, nelle Marche.
Squalo Mako a Viareggio
Gli squali non mancano nel Mediterraneo, ma l’avvistamento di uno squalo Mako a Viareggio ha lasciato tutti a bocca aperta: dal pontile di Marina di Pietrasanta è stata vista avvicinarsi e poi allontanarsi una pinna che è stata poi attribuita ad uno squalo Mako, piuttosto comune nel sud del Mediterraneo ma poco nelle zone in cui è stato avvistato.
Caimano avvistato in Sardegna
Un caimano ha seminato il panico nella costa centro orientale della Sardegna; l’esemplare scomparso da un circo è stato successivamente ritrovato a Orosei dove è stato catturato in sicurezza dal Corpo Forestale locale.
Leonessa avvistata a Siena
Tra Radi e l’Isola d’Arbia in provincia di Siena è stato fatto un avvistamento davvero raro: una leonessa è stata vista vagare indisturbata. Lo splendido esemplare di felino ha utilizzato l’ex Idit come tana fino al momento della sua cattura.
Non serve più attraversare il pianeta per vedere animali particolari; in Italia gli avvistamenti inusuali sono sempre più frequenti e da nord a sud con lo smartphone sempre a portata di mano sono tutti pronti ad immortalare ciò che hanno la fortuna di incontrare. Dalle coste che rivelano cetacei e squali mai visti prima d’ora nel mediterraneo, a belve misteriose che sembrano tutto fuorché autoctone: la natura non smette di stupire e regala davvero incredibili sorprese; scopriamo insieme nella gallery 5 degli avvistamenti più strani avvenuti in Italia di recente.