I 5 ristoranti stella Michelin di Firenze
Se vi trovate a Firenze, siete nella città perfetta per degustare un'ottima cena: ecco 5 ristoranti stella Michelin della splendida capitale toscana
Enoteca Pinchiorri
Firenze è una città che vanta una tradizione culinaria antica e apprezzata: non mancano infatti i ristoranti stella Michelin riconosciuti a livello internazionale. Tra questi spicca sicuramente la splendida Enoteca Pinchiorri, situata nel settecentesco palazzo Jacometti-Ciofi in via Ghibellina 87. I proprietari sono Giorgio Pinchiorri e sua moglie Annie Féolde e questo ristorante è stato premiato più volte nel settore dell’alta ristorazione per i suoi piatti raffinati e innovativi. La cucina infatti interpreta alla perfezione ogni genere di spartito, toscano, italiano e internazionale, ma il vero plus risiede nella celebrità della cantina che vanta un’offerta mondiale.
Borgo San Jacopo
Questo magnifico ristorante, del gruppo Lungarno Collection, di proprietà della famiglia Ferragamo, offre un’incantevole vista sul Ponte Vecchio. Situato nell’omonimo Borgo San Jacopo 62/R, in questo locale lo chef interpreta in modo moderno la cucina regionale italiana, senza però escludere altre tradizioni culinarie, riservando particolare attenzione alla scelta delle materie prime. La lista dei vini vanta oltre 500 etichette di prestigio, selezionate dal sommelier Salvatore Biscotti. Il ristorante Borgo San Jacopo è perfetto per gustare una cena celestiale davanti ad un panorama mozzafiato.
La Bottega del Buon Caffè
La Bottega del Buon Caffè, situata sul Lungarno Benvenuto Cellini 69/R, è un locale che ha un obiettivo molto preciso: in un’atmosfera elegante e rilassante i clienti possono assaporare i prodotti coltivati negli orti del ristorante. La cucina infatti propone ricette basate sull’utilizzo di ingredienti a chilometro zero e stagionali. Tra i piatti più apprezzati ci sono i cappelletti fatti in casa ripieni di carne di piccione con burro e timo e la ricciola servita in tre modi (tartare, ventresca e filetto), con cipolline, asparagi e cipolle caramellate. Un inno al gusto davvero imperdibile: sono tantissime le persone che sono rimaste conquistate da questo locale.
Ora D’Aria
Il nome Ora D’Aria è un omaggio alla prima sede del ristorante, il vecchio carcere delle Murate. Oggi questo incantevole ristorante stellato, situato in via dei Georgofili 11, sta conquistando un successo senza precedenti, dimostrando di coniugare alla perfezione tradizione e innovazione. Sono celebri i piatti come il Maialino morbido croccante e il Piccione “Stabilizzato”. Gli amanti del vino potranno trovare prestigiosi vini toscani, italiani e francesi ed un’originale selezione di birre. Questo posto mette a disposizione dei suoi clienti anche un particolarissimo format per il pranzo: un menù a base di tapas.
Il Palagio di Four Seasonal Hotel
Situato a Borgo Pinti 99, Il Palagio di Four Seasons Hotel propone una cucina italiana e regionale tradizionale, interpretata in modo moderno, dimostrando che l’innovazione può arricchire la tradizione. Inserito in una cornice da sogno, questo ristorante propone piatti molto ricercati e tra questi spiccano i Cavatelli Cacio e Pepe con gamberi rossi e calamaretti. Un inno al buongusto e all’eleganza, in un luogo che incanta al primo sguardo: Firenze sa regalare locali inimitabili.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I ristoranti che hanno perso la Stella Michelin nella Guida 2025
-
Carbonara a prezzo fisso a Roma: la proposta al Comune
-
I migliori minestroni surgelati nei supermercati per Altroconsumo
-
Allarme nelle Langhe: perché il Barolo è "a rischio"
-
Allarme vongole in Italia: cosa sta succedendo
-
Il Gladiatore 2 e squali al Colosseo: lo sfogo di Ridley Scott
-
La nuova classifica dei borghi più cercati d'Italia
-
Le vespe orientalis stanno sterminando le api di Roma: l'allarme
-
I migliori top manager d'azienda in Italia: la nuova classifica