Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La Spagna
La Top 100 delle migliori città da visitare a piedi vede una grande presenza spagnola: il Paese si è aggiudicato un totale di 28 posizioni in classifica, sbaragliando qualsiasi altro "concorrente".
La Francia e l’Italia
Secondo posto per la Francia, che invece ha occupato 7 posizioni con altrettante splendide città (prima tra tutti la capitale Parigi). E l'Italia? È al terzo posto, con 6 città in classifica: un traguardo notevole, soprattutto perché è una località italiana ad aggiudicarsi la medaglia d'oro. Ma scopriamo qualcosa in più.
Bologna
Partiamo dal basso: la città di Bologna è al 68esimo posto in classifica. Il suo centro storico vanta ben 38km di portici, che sono la sua caratteristica più peculiare - nonché il modo ideale per esplorare i tanti monumenti e le attrazioni più belle.
Napoli
Saliamo poi al 37esimo posto per incontrare Napoli, un'altra perla italiana che ogni anno attira moltissimi turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Naturalmente, l'ideale è percorrere le sue viuzze assaporando qualche delizioso street food.
Milano
Al 25esimo posto c'è la città di Milano, che nel suo centro storico offre, ai turisti, monumenti affascinanti come il Duomo con la sua Madonnina, locali gourmet dove assaggiare tante prelibatezze e negozi di lusso per un po' di shopping.
Venezia
Venezia si aggiudica il 14esimo posto: la città affacciata sulla laguna è da sempre una delle mete più romantiche al mondo, talmente affollata dai turisti da aver dovuto prendere provvedimenti. E girare tra le sue calli a piedi è sicuramente un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Firenze
Quinto posto per Firenze: la culla del Rinascimento ha un meraviglioso patrimonio artistico e architettonico ben distribuito nel suo centro storico, da esplorare a piedi in poco tempo. Perle come il Duomo e Ponte Vecchio sono particolarmente apprezzate dai visitatori.
Roma
Infine, al primo posto c'è Roma: la nostra capitale vanta un vero e proprio record, essendo considerata la città migliore da visitare a piedi. Dal Colosseo al Pantheon, dai Musei Vaticani al Parco Archeologico dell'Appia Antica: qui ci sono mille luoghi dal fascino senza tempo.
Budapest
A questo punto, non ci resta che scoprire il resto del podio. Se la medaglia d'oro va a Roma, il secondo posto è occupato da Budapest: si tratta di una delle capitali europee più apprezzate dai turisti, sia per i suoi prezzi convenienti che per i tanti monumenti da visitare.
Barcellona
Infine, al terzo posto troviamo Barcellona, una delle città più belle della Spagna. Le sue Ramblas sono il luogo ideale per i giovani in cerca di divertimento, ma non mancano meraviglie da visitare per tutta la famiglia.
Visitare città d’arte e monumenti è un grande arricchimento culturale e un trend turistico in continua crescita: primavera ed estate sono le stagioni migliori, perché si passa molto tempo all’aria aperta e si cammina davvero tanto. E a questo proposito, quali sono le località che si rivelano più comode da visitare a piedi? La classifica è stata stilata da GuruWalk, sito che riunisce tantissimi appassionati di tour cittadini da fare insieme a guide specializzate.
Il portale ha preso in considerazione le prenotazioni effettuate tra aprile 2023 e aprile 2024 in ben 800 città, situate in 120 Paesi diversi. È così stato facile individuare quali sono state quelle che i turisti hanno trovato migliori, in fatto di facilità nel percorrerle a piedi, senza bisogno di spostarsi con i mezzi pubblici. Scopriamo le città italiane in classifica.