Yoga che passione: festival e destinazioni da non perdere in Italia
Dallo "Yoga Mountain Festival Valle d’Aosta" fino a sei destinazioni in tutta Italia, ecco i luoghi da non perdere per dedicarsi al relax psicofisico
Pubblicato:
Yoga e meditazione sono sempre di più pratiche quotidiane che molte persone inseriscono nella propria routine giornaliera per rilassarsi, dedicarsi del tempo di qualità e staccare la spina. Proprio per queste ragioni in Italia vi sono numerose iniziative dedicate a questa pratica, che il 21 giugno verrà celebrata con una giornata dedicata.
Come lo “Yoga Mountain Festival Valle d’Aosta – Uniti nella Pace”, terza edizione che prenderà il via il 20 giugno per terminare il 7 luglio 2019. Il 20 l’appuntamento è con l’accensione del “fuoco sacro” a Vetan (S. Pierre), il 21 invece a Ollignan (Quart) free classes e cena. Fort Bard, invece, sarà la location del 22 e 23 giugno con un programma fitto di iniziative come seminari, incontri, free classes e laboratori. 29 e 30 giugno a Courmayeur con mostra fotografica, concerto per la pace di Manu Delago, seminari, yoga bimbi e molto altro. Dal 5 al 7 luglio a Ayas – Champoluc previste cene, seminari, free classes e tanti altri appuntamenti.
Si tratta di un’iniziativa che ha il doppio pregio di far conoscere meglio un territorio affascinante come quello della Valle d’Aosta e approfondire la pratica dello yoga e della meditazione.
Aspetti ormai importanti nella vita degli italiani come dimostra anche lo studio condotto da Volagratis.com, leader tra i motori di ricerca dedicati ai voli e ai pacchetti vacanza, secondo il quale il 45% degli italiani vorrebbe avere più tempo per rilassarsi e “disintossicarsi” dalla vita di tutti i giorni, tanto meglio se durante un viaggio. Forse è per questa ragione che è cresciuto il numero di strutture e di aree che propongono ai propri ospiti corsi e spazi nei quali dedicarsi al benessere psicofisico.
Ecco sei destinazioni italiane selezionate da Volagratis.com proprio in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga in programma il 21 giugno.
Yoga che passione, dove andare in Italia: Carnia – Friuli Venezia Giulia
Tra le montagne del Friuli, nella storica regione della Carnia, nei rifugi e nelle strutture presenti spazio anche per chi cerca relax e meditazione. Qui infatti si trovano alloggi in legno, circondati da prati ricchi di erbe spontanee e a contatto con la flora e la fauna, che ospitano ogni anno giornate dedicate al raggiungimento del benessere psicofisico attraverso lezioni di yoga e pilates. Un’ occasione per rilassarsi e riempirsi i polmoni di aria fresca.
Yoga che passione, dove andare in Italia: Parma – Emilia Romagna
Ci troviamo nel cuore dell’Appennino Tosco Emiliano in provincia di Parma dove abbondano i luoghi per rigenerarsi. Dai sentieri in mezzo alla natura, a strutture e alloggi ecosostenibili: in quest’area si trovano agriturismi, hotel, bed & breakfast e agricampeggi che offrono moltissime attività all’aria aperta, dalle lezioni di yoga ai massaggi shiatsu, passando per le passeggiate a cavallo.
Yoga che passione, dove andare in Italia: Pisa – Toscana
La campagna pisana è un sogno, caratterizzata da pendii dolci e natura. Molti gli agriturismi creati seguendo principi ecosostenibili, sempre attenti alla preservazione e al recupero della biodiversità. Tra città d’arte e vigneti, alcune di queste strutture organizzano corsi di yoga e meditazione, sia all’interno di sale attrezzate, sia tenuti all’aperto su piattaforme in legno che si affacciano sul panorama.
Yoga che passione, dove andare in Italia: Salento – Puglia
Nella punta estrema della Puglia, nel Salento tra mare, natura e storia non mancano luoghi dove trovare relax e pace, nei quali rilassarsi, riscoprire sé stessi e vivere in maniera più consapevole. Le associazioni che organizzano eventi dedicati allo yoga non mancano, ma per chi cerca soluzioni che non si limitino a un paio di giorni l’anno, ci sono anche vere e proprie strutture con un’offerta fatta di corsi e ritiri ayurvedici e piccole attenzioni quotidiane.
Yoga che passione, dove andare in Italia: Appennino Lucano – Basilicata
La Basilicata quest’anno è una meta molto ricercata, complice anche la nomina di Matera a Capitale della Cultura Europea 2019. Ma in questa regione si può trovare anche tanto relax, ad esempio nel Parco nazionale dell’Appennino Lucano, un’area verde e ricca di natura. Qui alcune case storiche sono state ristrutturate secondo i principi guida della bioedilizia, ma senza perdere personalità e caratteristiche, e sono state trasformate in strutture che offrono molti servizi, corsi e ritiri di yoga in grado di rimettere in contatto con sé stessi e con l’ambiente circostante.
Yoga che passione, dove andare in Italia: Ragusa – Sicilia
Non solo mare e cultura, la Sicilia può essere la meta ideale per staccare la spina e praticare yoga senza rinunciare alla scoperta del territorio. La provincia di Ragusa, in particolare, è una destinazione che sembra aver reso la meditazione uno dei suoi punti di forza. Vi si trovano strutture con centri dedicati al benessere psicofisico e tantissimi corsi ed eventi organizzati in luoghi insoliti. Si può meditare sulla spiaggia, nel bel mezzo della campagna ragusana, in sale super attrezzate, ma anche a bordo di barche a vela o tra i Monti Iblei e le Cave che li costellano.