Villa Montevecchio va a nozze in tv con "Scemi da matrimonio"
Villa Montevecchio è la location del programma tv "Scemi da matrimonio": una splendida tenuta in stile neo-sforzesco di Samarate, provincia di Varese
Pubblicato:
Villa Montevecchio location di “Scemi da matrimonio”
Ogni puntata del programma televisivo "Scemi da matrimonio" è all'insegna della goliardia. Puntualmente vengono presentati tre scherzi che mettono pressione alle "vittime" inconsapevoli protagoniste di una candid camera. Il tutto viene reso ancora più esilarante dalla situazione: le nozze, un momento sacro, un giorno indimenticabile in cui tutto deve essere perfetto.
Villa Montevecchio location di “Scemi da matrimonio”
La location scelta per la nuova puntata di "Scemi da matrimonio" è Villa Montevecchio di Samarate, un comune di 16 mila abitanti situato in provincia di Varese. Si tratta di una meravigliosa villa in stile neo-sforzesco costruita tra il 18989 e il 1903 per volere del commendator Carlo Ricci, croce al merito del lavoro. Ricci, nativo di Samarate, da giovane si trasferì a Monza dove divenne un imprenditore di successo. Tornato nel suo paese natale, divenne sindaco di Samarate, promuovendo diverse opere pubbliche e infrastrutture.
Villa Montevecchio location di “Scemi da matrimonio”
Villa Montevecchio venne costruita su una collinetta situata sul lato est di Samarate, dove già esisteva un edificio di proprietà di Carlo Ricci. Il progetto della villa venne affidato all'ingegnere piemontese Cecilio Arpesani che progettò la struttura seguendo la forma di un castello con torre, attingendo al repertorio neo-medievale e allo stile "lombardo padano", basato sull'uso del mattone.
Villa Montevecchio location di “Scemi da matrimonio”
Tra le ville ideali per un matrimonio da sogno, Villa Montevecchio al suo esterno presenta pietra, mattoni, archi e loggiati che insieme formano un equilibrio che richiama tanto il medioevo quanto il rinascimento. All'interno ci sono tre affreschi del XV secolo precedentemente custoditi nella Bergamasca, e decorazioni dipinte da Ernesto Rusca, artista che fu allievo di Brera del Cavenaghi, uno dei pittori più apprezzati del suo tempo.
Villa Montevecchio location di “Scemi da matrimonio”
La villa venne costruita seguendo un attento studio degli spazi interni. Vennero utilizzate tecnologie molto avanzate per il tempo, dal riscaldamento alla distribuzione dell'acqua. In fase di realizzazione venne installato anche un montacarichi azionato da energia elettrica. Villa Montevecchio fu completata nel 1903 dopo cinque anni di lavori.
Villa Montevecchio location di “Scemi da matrimonio”
La villa protagonista del programma tv "Scemi da matrimonio" è circondata da un grande parco pubblico, con un giardino all'ingresso principale chiamato "Giardino delle balaustre". Il parco ospita una torretta belvedere detta "Caffè House". Il giardino di fronte all'ingresso principale, nel periodo estivo, diventa la location per riti civili, meeting e buffet all'aperto.
Villa Montevecchio a Samarate, in provincia di Varese, diventa protagonista del programma televisivo “Scemi da matrimonio“. Si tratta di uno show irriverente e fresco, dove i protagonisti sono gli scherzi e le sorprese fatte nel giorno più importante per una coppia di innamorati, quello del matrimonio.
I conduttori radiofonici Giovanni Mencarelli e Gilberto Penza, conosciuti rispettivamente con i nomi d’arte Mitch e Gibba, provano a “rovinare” le nozze di una coppia a suon di scherzi. I due non sono soli: ad aiutarli nell’impresa ci sono anche volti noti del mondo dello spettacolo, da Giovanni Ciacci a Raffaella Fico, passando per Adriana Volpe, Melita Toniolo, Michela Persico e Herbert Ballerina.