Venezia, si entra solo su prenotazione: come funziona e da quando
Come funziona il ticket d'ingresso per entrare a Venezia: le modalità di prenotazione, a chi è rivolto e quando entrerà ufficialmente in vigore
Pubblicato:
Ticket d’ingresso per Venezia: la strada da percorrere
Secondo il sindaco Luigi Brugnaro, quella del ticket di prenotazione è la strada da percorrere per gestire i flussi di turismo a Venezia: "Oggi sono in tanti ad aver capito che la prenotazione è la strada giusta da intraprendere per una gestione più equilibrata del turismo - le parole del sindaco riportate da Repubblica.it - saremo i primi al mondo in questa difficile sperimentazione". Nei piani del primo cittadino, infatti, c'è la volontà di sperimentare la prenotazione d'ingresso a Venezia per l'estate del 2022.
Prenotazione per visitare Venezia: come funziona
Come funzionerà la prenotazione per visitare Venezia? Chiunque arriverà nel capoluogo del Veneto dovrà prenotarsi attraverso un apposito sito: saranno esclusi dalla prenotazione i residenti della Città metropolitana ma non i veneti che comunque continueranno a essere esclusi da qualsiasi contributo.
Venezia, la rivoluzione del ticket di ingresso
Il ticket di ingresso sarà una vera e propria rivoluzione per la città di Venezia. A spiegarlo è stato l'assessore al Turismo Simone Venturini: "Sarà una rivoluzione - si legge su Repubblica.it - succede già per i musei ma nessuna città lo fa al giorno d'oggi. A Venezia si parte in via sperimentale, sappiamo che saranno necessari aggiustamenti e integrazioni, ma questa è l'unica strada possibile. Se partiamo lo dobbiamo al sindaco Brugnaro che si è speso per poter avere gli strumenti necessari per gestire i flussi turistici".
Prenotazione a Venezia: i costi
La prenotazione per entrare a Venezia l'estate del 2022 sarà gratuita, mentre a partire dal prossimo anno, sarà obbligatorio il pagamento del contributo d'accesso per i turisti pendolari extra-regione. Il tutto avverrà attraverso un sistema informatico realizzato per fare in modo che i residenti e i turisti che pernottano in albergo siano automaticamente registrati. Gli altri dovranno inserire i propri dati nel portale.
Ticket di prenotazione a Venezia: strumento per programmare
Venezia non potrà bloccare gli accessi, ma potrà invitare i visitatori a programmare per tempo la propria visita, gestendo nel migliore dei modi i flussi di turismo di una delle città più famose e visitate al mondo, diventata anche la location di una nuova serie tv Netflix internazionale.
Venezia e il ticket di prenotazione: le possibili sanzioni
Al vaglio c'è anche l'introduzione di possibili sanzioni che dovranno essere votate dal consiglio comunale di Venezia. Le eventuali sanzioni scatteranno per coloro che bypasseranno le prenotazioni: molto dipenderà dalle verifiche di tipo giuridico e amministrativo in corso d'opera a Ca' Farsetti.
La piattaforma per registrare le prenotazioni a Venezia
Nei piani dell'amministrazione comunale c'è la volontà di realizzare, entro l'estate, una piattaforma informatica che servirà a registrare i nominativi di chiunque intenda accedere a Venezia. Contestualmente alla prenotazione, sono previsti anche degli sconti e degli incentivi per chi si registrerà alla piattaforma.
Prenotazione a Venezia: banco di prova per l’estate 2022
Per l'estate del 2022, dunque, è previsto il primo banco di prova riguardo il ticket d'ingresso per accedere a Venezia. Il Capoluogo del Veneto resta una delle mete più ambite dei turisti di tutto il mondo: basti pensare che nel solo weekend di Pasqua, sono stati quasi 280.000 i turisti registrati in Laguna. Numeri che spingono l'amministrazione comunale ad accelerare il piano della prenotazione così da poter gestire i flussi turistici della città.
Prenotazione a Venezia: strumento per gestire i flussi turistici
La prenotazione servirà ai turisti per godere al meglio tutte le meraviglie del centro storico di Venezia che per la prima volta in 500 anni ha riaperto al pubblico le Procuratie Vecchie in Piazza San Marco.
Venezia e il ticket di ingresso
Quello che entrerà in vigore a Venezia nel 2023 è uno strumento che serve per gestire i flussi turistici ma anche per facilitare il soggiorno dei visitatori, andando a migliorare così la permanenza sulla Laguna e la gestione di tutti i servizi.
Ticket d’ingresso per Venezia, si avvicina il momento della sperimentazione: l’estate del 2022 serve da banco di prova per il provvedimento che inizierà a partire dal 2023. Chiunque arriverà a Venezia, dovrà prenotarsi, fatta eccezione per i residenti della Città metropolitana. Ecco come funziona la prenotazione per visitare Venezia e quando entrerà in vigore.