Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Le vacanze degli italiani
Nel corso del 2023, sono stati 52 milioni e 136mila i viaggi intrapresi dai turisti italiani, per un totale di 323 milioni e 606mila pernottamenti - stabili rispetto all'anno precedente. Solo il 21% del totale ha avuto come protagonista una meta estera, mentre il restante delle vacanze si è svolta in Italia.
La durata
Gli italiani preferiscono concedersi una breve gita fuori porta o una vacanza più lunga? Lo scorso anno, il 54,7% dei viaggi è durata 4 o più notti. Durante il periodo estivo, tuttavia, le cifre sono scese e si è tornati nuovamente più in basso rispetto ai livelli pre-pandemia. Per quanto riguarda le vacanze brevi, siamo al -31% rispetto al 2019.
Il tipo di vacanza
Per quanto riguarda i trend, il 73,3% dei viaggi aveva come scopo il piacere, lo svago o il riposo, mentre il 24,7% degli italiani si è spostato per fare visita ad amici e parenti. Sono aumentate le vacanze culturali, enogastronomiche e quelle per partecipare ad eventi e spettacoli.
Le attività preferite
Molte le attività svolte in vacanza: principalmente ci sono quelle dedicate al divertimento e al riposo (nel 68,3% dei casi). Aumentano, in particolar modo, i trattamenti di benessere, lo shopping, il volontariato, gli hobby e le visite ai parchi divertimento.
Le vacanze al mare
In estate, i turisti italiani sono spesso indecisi tra mare e montagna. Nel 2023, moltissimi hanno scelto di restare entro i confini del nostro Paese, approfittando delle belle spiagge e dell'acqua pulita: il 50% dei viaggiatori ha optato per il mare italiano.
Le vacanze in montagna
Rimangono stabili i numeri riguardanti le vacanze in montagna e in campagna, per chi cerca rifugio dal caldo e ama immergersi nella natura. Sono, rispettivamente, il 25,4% e il 14,3% del totale delle vacanze.
L’Emilia Romagna
E ora non ci resta che scoprire quali sono le regioni preferite dagli italiani per le vacanze estive. La prima classifica riguarda i viaggi più lunghi: al primo posto c'è l'Emilia Romagna (11% delle scelte), che può vantare spiagge a misura di bambino, tanto divertimento per i ragazzi e un'enogastronomia tra le più famose al mondo.
La Puglia
Medaglia d'argento per la Puglia, che ha attirato l'8,9% degli italiani. Meta perfetta per chi cerca relax e divertimento, la regione ha alcune delle spiagge più belle d'Italia e un mare cristallino, a prezzi competitivi rispetto a molte altre località balneari.
La Calabria e il Trentino Alto Adige
Terzo posto a pari merito: se lo aggiudicano la Calabria e il Trentino Alto Adige, con l'8,5% delle preferenze. Da una parte c'è il mare, uno dei più puliti d'Italia, dall'altra le incantevoli Dolomiti e le lunghe camminate nella natura incontaminata.
Le mete delle vacanze estive
Guardando invece alla classifica delle vacanze nel trimestre luglio-settembre, senza tenere in considerazione la loro durata, il primo posto va all'Emilia Romagna, mentre il secondo è occupato dalla Toscana. A chiudere il podio c'è invece il Trentino Alto Adige.
Guardare al passato per individuare i nuovi trend del futuro: il rapporto Istat sulle vacanze degli italiani nel 2023 ci offre uno sguardo interessante sul mondo turistico post-Covid e qualche spunto su come saranno le nostre ferie estive. L’indagine “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero – Anno 2023” è uno spaccato sul turismo italiano, utile per confrontare i numeri pre-pandemia a quelli attuali. Il risultato? Siamo ancora lontani alle cifre del 2019, ma in continua ripresa.