Turismo wedding, boom di nozze nel 2023: le location in Italia
Moltissimi turisti stranieri scelgono l'Italia per celebrare il loro matrimonio: scopriamo quali sono le location più amate per il turismo wedding
Pubblicato:
La Toscana
In vetta alla classifica delle località più apprezzate per celebrare il proprio matrimonio dei sogni, spicca ancora una volta la Toscana: c'è chi ha scelto qualche bella città d'arte come Firenze o Siena, e chi invece ha preferito una villa storica immersa tra le campagne e i vigneti, una cornice deliziosa e super chic.
Il Sud Italia
In crescita i matrimoni nelle regioni del Sud Italia, complici un clima più caldo e soleggiato e panorami da favola. In particolare, i turisti stranieri preferiscono la Puglia e la Sicilia, dove ci sono molte località che si prestano bene per un matrimonio in grande stile. Per non parlare della cucina squisita, che è molto apprezzata da chi arriva dall'estero.
Il lago di Como
Sono ancora molti gli sposi che scelgono la Lombardia, e in particolare il lago di Como, per le loro nozze: l'effetto Clooney, che qui ha una splendida villa ormai da tantissimi anni, ha permesso a questa località di diventare famosa in tutto il mondo. I piccoli borghi colorati che si affacciano sulle sue sponde sono dunque tra le mete migliori per un matrimonio.
L’Emilia Romagna
Infine, sempre più turisti stranieri vengono attratti dalle bellezze dell'Emilia Romagna - e dalle sue prelibatezze. La regione vanta un numero di matrimoni in continua crescita ormai da qualche anno.
I dati sui matrimoni in Italia
E a proposito di numeri, i dati proposti dal Centro Studi Turistici evidenziano alcuni dettagli interessanti. Cresce, rispetto agli anni precedenti, il numero medio di invitati (che sale del 60,7%). Al contrario, è in calo la permanenza degli sposi in Italia, con una media di 2,9 notti rispetto le 3,2 dello scorso anno.
Il tipo di matrimonio
Cresce anche il numero di coppie che sceglie un rito religioso per il matrimonio (+14,4%). Tra le altre tendenze in fatto di nozze, spiccano i wedding week (ovvero festeggiamenti prolungati per più giorni), i green wedding (per chi vuole rispettare l'ambiente) e i rinnovi delle promesse.
I matrimoni più bizzarri
Ci sono turisti che preferiscono organizzare un matrimonio un po' più curioso e bizzarro del solito. Sono in crescita le nozze celebrate in vigna, quelle in costume e i social wedding (ovvero la cronaca live dei festeggiamenti).
Le location ideali
Quali sono le location preferite per celebrare il matrimonio? Il 26,1% delle coppie straniere sceglie il lusso delle ville, mentre il 13,3% opta per le residenze storiche. Rimangono in voga anche le nozze negli agriturismi e nei castelli.
Il budget per le nozze
Per organizzare un matrimonio all'estero, serve un budget piuttosto importante: nel 2023, la spesa media destinata alle nozze è aumentata del 10%, e nella metà dei casi supera i 50mila euro. Di questi, il 35% è solitamente dedicato al cibo e alle bevande.
La provenienza degli sposi
Infine, vediamo da dove arrivano i turisti stranieri che scelgono l'Italia per le proprie nozze: nella maggior parte dei casi parliamo di statunitensi (rappresentano il 31% delle coppie). A seguire ci sono i britannici (19,8%) e i tedeschi (9,6%).
Un anno da record per il turismo wedding in Italia: nel 2023 si sono celebrati moltissimi matrimoni di persone straniere che hanno scelto il nostro Paese come location per la cerimonia. Il fatturato del settore è cresciuto del 34%, e le previsioni per il 2024 parlano di un aumento stimato dell’8,8%, ovvero circa 1.200 eventi in più rispetto all’anno passato.
Dopo il blocco dovuto alla pandemia, che ha costretto molte persone a rinunciare alle proprie nozze da sogno, è tornato il desiderio di celebrare un matrimonio in grande, andando all’estero per trovare la location migliore. L’Italia, in questo, non ha rivali: dalle campagne al mare, dalla montagna al lago, ci sono decine di mete spettacolari dove festeggiare il grande giorno. Scopriamo quali sono state quelle più scelte dai turisti stranieri, secondo i dati emersi dal Centro Studi Turistici.