Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Le regioni preferite dai turisti
A livello territoriale, nel 2023 si è registrato un maggior numero di presenze nel Nord-Est (pari a circa il 39,2% del totale nazionale). Il Centro segna comunque un ottimo 24%, mentre il Nord-Ovest si accontenta del 17,7%. Il Sud Italia arranca ancora un po', ed è qui che prevale il turismo domestico rispetto a quello estero.
Il Veneto
Quali sono le regioni preferite dai turisti in Italia? Al primo posto spicca il Veneto, con ben il 15,9% delle presenze sul territorio nazionale. Dalla montagna alle città d'arte, è qui che si concentrano molte attrattive in grado di aumentare il flusso di visitatori sino a questi livelli.
Il Trentino Alto Adige
Secondo posto per il Trentino Alto Adige, che invece registra il 12,4% delle presenze totali in Italia. In particolare, la provincia autonoma di Bolzano è quella che vanta il più alto numero di turisti stranieri, addirittura il 70,6% dei visitatori che scelgono questa meta per le loro vacanze.
La Toscana
La terza posizione va invece alla Toscana, un'altra regione a forte vocazione turistica: le città d'arte come Firenze e Siena, così come i piccoli borghi caratteristici e le spiagge della Versilia registrano elevate presenze nel 2023, per non parlare dello sviluppo del turismo enogastronomico.
La Lombardia
Ancora al di sopra del 10% delle presenze nazionali, troviamo la Lombardia che si aggiudica il quarto posto in classifica. Qui, in particolare, l'aumento del flusso turistico è dovuto al ritorno dei visitatori nelle principali città, con Milano naturalmente in testa.
Il Lazio
Infine, quinta posizione per il Lazio (anch'essa poco al di sopra del 10% delle presenze complessive). Questa è anche la regione italiana che ha registrato il maggior incremento turistico nel 2023, pari addirittura al 25,3% rispetto all'anno precedente.
Il Molise e l’Abruzzo
Come abbiamo già anticipato, le regioni del Sud Italia sono prevalentemente caratterizzate da un turismo domestico: sono infatti i nostri concittadini a preferirle, come meta per le vacanze. Troviamo dunque il Molise e l'Abruzzo, dove a dominare sono la natura incontaminata e le piccole città d'arte.
Le Marche e la Basilicata
Anche le Marche e la Basilicata attirano moltissimi turisti italiani, soprattutto alla ricerca di belle spiagge dove trascorrere le vacanze estive o di piccole località dell'entroterra per gustare i sapori tipici della zona. Menzione particolare per Matera, che con i suoi Sassi è una delle mete turistiche più amate del Sud.
La Calabria e la Puglia
Ancora, tra le regioni preferite spiccano la Calabria e la Puglia: in questo caso, è il turismo estivo a farla da padrone. Le loro splendide spiagge sono senza dubbio tra le destinazioni preferite per chi cerca relax o divertimento, senza bisogno di lasciare l'Italia.
L’Emilia Romagna
Infine, troviamo l'Emilia Romagna: la nostra Food Valley è la terra perfetta per chi cerca buon cibo e luoghi splendidi da visitare, ma anche bellissime spiagge ideali soprattutto per le famiglie e per i giovani che vogliono divertirsi.
Il Covid ha segnato un periodo di grande regressione per il turismo, soprattutto a causa della chiusura delle frontiere. E, quando finalmente le persone hanno potuto riprendere a viaggiare, si è registrata una ripresa incredibile. Nel 2023, l’Italia ha raggiunto e superato i livelli pre-pandemia, toccando il suo record storico. Rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della chiusura dei confini, ci sono stati 3 milioni di arrivi in più (+2,3%) e ben 14,5 milioni di presenze in più (+3,3%).
Già nel 2022 si erano registrati ottimi incrementi a livello turistico, ma solo l’anno scorso l’Italia ha battuto il suo record personale. E, finalmente, è di nuovo la componente straniera a prevalere su quella domestica (524%), a dimostrazione di come il nostro Paese sia ancora in grado di attrarre turisti da ogni angolo del mondo. Scopriamo quali sono state le regioni preferite dai viaggiatori.