Le Giornate Fai d'autunno 2018 si terranno sabato 13 e domenica 14 ottobre, oltre 600 le realtà coinvolte
Pubblicato:
Giornate Fai: Palazzo Edison – Milano
Palazzo Edison a Milano sarà aperto sabato 13 e domenica 14 ottobre in occasione delle Giornate Fai di Autunno. La sua realizzazione ha preso il via da maggio 1981, interessante il fatto che pur essendo composto da cinque piani dalla facciata sembra costituito da quattro. Nel 1923 venne acquistato da Edison.
Giornate Fai: Certosa di San Girolamo – Parma
La Certosa di San Girolamo, più comunemente conosciuta come Certosa di Parma per la città in cui si trova, sarà visitabile nel corso delle Giornate Fai d’autunno. Si tratta di un complesso di edifici per circa 500 anni sede di un monastero di Certosini. Edificato a partire dalla fine del 1200 delle costruzioni originarie rimangono poche tracce.
Giornate Fai: Canale delle Moline – Bologna
Sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà possibile conoscere il canale delle Moline a Bologna, che sarà in via eccezionale privo d’acqua e percorribile a piedi. Un modo differente per ammirare la città e conoscerne la sua storia antica.
Giornate Fai: Giardino e Ipogeo di Babuk – Napoli
Il Giardino e Ipogeo di Babuk a Napoli sarà aperto domenica 14 in occasione delle Giornate Fai d’autunno. Si tratta di un’area verde di 1000 metri quadri realizzata su richiesta della famiglia Caracciolo del Sole e deve il nome al gatto che vi viveva. Ancora oggi nell’area ci sono molti felini.
Interessante l’ipogeo: quattro caverne collegate da cunicoli che durante la guerra venivano utilizzate come rifugio antiaereo.
Giornate Fai: Bunker stazione Termini – Roma
Sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà visitabile il Bunker della Stazione Termini a Roma, cabina di comando fatta realizzare da Mussolini che ospitava il centro di comando di scambi e segnali e consentiva il transito anche di un traffico superiore ai 300 treni al giorno.
Giornate Fai: Villa d’Ayala – Valva, Salerno
Villa d’Ayala si trova a Valva in provincia di Salerno e sarà aperta in occasione delle Giornate Fai d’autunno la domenica 14 ottobre. Imponente, si estende su una planimetria di circa 600 metri quadrati. Dopo averla visitata si potrà ammirare il borgo con la chiesa. Inoltre all’interno della villa vi è una mostra permanente che narra il terremoto dell’Irpinia.
Giornate Fai: Teatro Margherita – Bari
Il teatro Margherita di Bari sarà aperto in occasione delle Giornate d’autunno Fai. Inaugurato nel 1914 è stato attivo fino al 1943 quando divenne un club di intrattenimento per le truppe degli alleati. Oggi è tornato a nuova vita grazie a un restauro che lo ha reso un luogo dove esporre opere di arte contemporanea.
Giornate Fai: Ca’ Dolfin – Venezia
Domenica 13 Ca’ Dolfin a Venezia sarà visitabile in occasione delle Giornate Fai d’autunno. Il palazzo è oggi sede della Fondazione Università Ca’ Foscari che quest’anno compie 150 anni e fu acquistato negli anni Cinquanta per realizzare uno dei primi Collegi al merito d’Italia.
Giornate Fai: Faro – Portofino
Domenica 14 ottobre il Faro di Portofino sarà aperto in occasione delle Giornate Fai d’autunno. La visita interna è per i soli iscritti alla fondazione, mentre la passeggiata panoramica che porta in quest’area suggestiva sul promontorio di Portofino nel Tigullio è aperta a tutti.
Giornate Fai: Treno presidenziale – Roma
In occasione della Giornate Fai d’autunno sabato 13 e domenica 14 ottobre sarà visitabile per gli iscritti anche il treno presidenziale a Roma, costituito con vetture provenienti dal Treno Reale. Per concedere a tutti la possibilità di visitarlo è anche possibile iscriversi in loco.
Tornano le Giornate Fai d’autunno, appuntamento a sabato 13 e domenica 14 ottobre quando apriranno luoghi particolari e poco conosciuti.
Saranno un totale di 660 le realtà coinvolte in tutta la penisola italiana, suddivise in 250 città.
Le giornate Fai sono organizzate dai volontari più giovani e servono anche a valorizzare il nostro grande patrimonio culturale.
Inoltre in occasione di queste due giornate il Fai ha lanciato un concorso #faiautunnoincittà che durerà dall’8 e fino al 14 ottobre e ha lo scopo di raccontare i luoghi che si amano in una veste autunnale, basterà usare i tag #Giornatefai #faiautunnoincittà e #igersitalia taggando @fondoambiente.
Il programma delle due giornate è consultabile sul sito del Fai, fondazione nata nel 1975 senza scopo di lucro e vuole valorizzare e tutelare la ricchezza dal punto di vista artistico e paesaggistico in Italia.