Squalo nel mare di Sapri: l'allarme dopo l'avvistamento
Nel mare di Sapri, nota località del Golfo di Policastro, è stato avvistato uno squalo: scattato l'allarme, i bagnanti sono corsi subito al riparo
Allarme squalo nel mare di Sapri: nella nota località del Golfo di Policastro ci sono stati momenti di panico per l’avvistamento di uno squalo. I bagnanti, impauriti per la presenza del predatore marino, hanno chiesto aiuto uscendo comunque con prudenza dall’acqua e abbandonando la spiaggia.
Avvistato uno squalo nel mare di Sapri
L’episodio è avvenuto nella giornata di giovedì 6 giugno 2024 presso una spiaggia di Sapri, dove alcuni bagnanti hanno lanciato l’allarme per il presunto avvistamento di uno squalo. All’annuncio, sono seguiti momenti di apprensione che hanno provocato l’evacuazione della spiaggia principale della Città della Spigolatrice.
La voce che riguarda l’avvistamento dello squalo nel Golfo di Policastro si è sparsa nel giro di pochissimo tempo e ha fatto il giro delle strade e dei social network. Come succede sempre in questi casi, è stata immediatamente allertata la Capitaneria di Porto: gli agenti sono al lavoro per verificare l’accaduto e l’effettiva presenza dello squalo, anche se al momento non sono arrivate conferme di alcun tipo.
Stando a quanto riferito da ‘Il Giornale del Cilento’, alcuni bagnanti hanno iniziato a gridare “C’è uno squalo in mare”, mettendo così in guardia chiunque si trovasse in acqua o in spiaggia. I presenti sono usciti subito dal mare e si sono rifugiati il più lontano possibile.
Le autorità locali stanno monitorando la situazione per garantire la sicurezza di tutti: nonostante la mancanza di riscontri, fino a questo momento, la notizia ha suscitato grande scalpore ed è stata ripresa sui social.
Non è la prima volta che si parla di squali nella zona del Cilento: durante il mese di giugno del 2023, per esempio, sul web è stato pubblicato un video che testimoniava la presenza di una verdesca di grandi dimensioni. Nel video si vedeva la pinna di un esemplare della specie conosciuta anche con il nome di squalo azzurro, muoversi tra le acque del mare al largo di Cetara, comune Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in quanto parte della Costiera Amalfitana.
Gli altri avvistamenti di squali in Italia
Gli avvistamenti di squali sono molto frequenti in Italia e lo sono diventati ancora di più negli ultimi anni: la presenza di questi predatori marini può far paura ma bisogna ricordare che raramente attaccano l’uomo, anche se è naturale e saggio tenersi sempre alla larga.
Uno degli episodi più recenti risale alla fine del maggio del 2024 quando un enorme squalo è stato avvistato nello Stretto di Messina, a poca distanza dalle coste calabresi: ad avvistarlo sono stati alcuni pescatori che hanno notato una sagoma scura e di grandi dimensioni nuotare sotto il pelo dell’acqua.
Dello squalo avvistato nello Stretto di Messina esiste anche un video, girato a bordo di una feluca, tipica imbarcazione utilizzata per la pesca del pesce spada. Da verificare ancora la famiglia alla quale appartiene l’esemplare: c’è chi parla di mako e chi di uno squalo elefante.
Un altro avvistamento risale al mese di settembre del 2023 nelle acque di Polignano a mare: anche in quel caso ad accorgersi della presenza di uno squalo è stato un pescatore che è riuscito a filmare la creatura. L’esemplare in questione, stando alle prime ricostruzioni, era uno squalo elefante, considerato universalmente il secondo pesce più grande al mondo.