Nasce la Costa del Mito, un denso itinerario turistico immerso nelle bellezze di Sicilia che unisce archeologia, parchi naturali e alcuni tra i Borghi più Belli d'Italia
Pubblicato:
Valle dei Templi
La Valle dei Templi è uno dei parchi archeologici più estesi del Mediterraneo: al suo interno si trovano i resti eccezionalmente ben conservati di undici templi di ordine dorico, tre santuari e diverse necropoli. La Valle dei Templi è inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità Unesco sin dal 1997, ed è considerata una delle mete turistiche più ambite di Sicilia.
Selinunte
Ancora più esteso della Valle dei Templi, il parco archeologico che conserva i resti dell’antica città di Selinunte è tra i più grandi d’Europa. In riva al mare, la città siceliota si trovava tra due fiumi: sull’acropoli a strapiombo sul mare si trovano numerosi templi di ordine dorico, tra cui il celebre tempio E, conosciuto come Tempio di Hera.
Gela
Gela fu una delle più importanti tra le póleis siceliote: l’itinerario della Costa del Mito non può che attraversare l’antica città che fu citata da Virgilio nell’Eneide. Fu la città di Gela a fondare Akragas, nell’attuale territorio di Agrigento. Tra le numerose testimonianze della storia del luogo, l’acropoli e le terme più antiche finora scoperte in Italia.
Mura Timoleontee di Capo Soprano
Poco distante dall’acropoli di Gela, si trovano le mura Timoleontee di Capo Soprano. L’antica città greca di Gela fu fondata nel 689 a.C. da coloni di Rodi e Creta, e venne definitivamente distrutta nel 282 a.C.: di essa rimangono le imponenti mura fortificate, che si trovano all’interno di un grande parco sul mare.
Eraclea Minoa
Il Mito dell’antica Grecia incontra la costa siciliana ad Eraclea Minoa, così chiamata in onore di Eracle e del re cretese Minosse: secondo la leggenda, Minosse avrebbe inseguito Dedalo fino in Sicilia per punirlo dell’aiuto dato ad Arianna, trovando proprio qui la morte, per mano del regnante sicano che proteggeva Dedalo. Importanti testimonianze archeologiche dei fasti del passato più antico di Eraclea Minoica sono lo splendido teatro sul Mar Mediterraneo e l’Antiquarium, che conserva molti reperti provenienti dall’abitato.
Scala dei Turchi
La falesia viva più famosa d’Italia rientra a pieno titolo nell’itinerario della Costa del Mito: la formazione di marna bianca a picco sul mare, da sempre nel cuore dei turisti, si trova lungo la costa di Realmonte. Delicata e splendida come un gioiello, la Scala dei Turchi è una delle perle di Sicilia.
Sutera
Sutera è tra i Borghi più Belli d’Italia, e fa parte della Magna via Francigena che collegava Palermo e Agrigento. Abitata sin dal VII secolo a.C, l’area di Sutera è densa di bellezze naturali e tracce di un ricco passato che ha visto il passaggio di bizantini, islamici ed aragonesi.
Sambuca di Sicilia
Diventata destinazione turistica di primo livello grazie al bando delle case a 1 euro, Sambuca di Sicilia, che fu nominata Borgo più Bello d’Italia nel 2016, rientra nell’itinerario della Costa del Mito. Quasi a metà strada tra Agrigento e Palermo, quella verso Sambuca è una deviazione verso l’entroterra più genuino dell’isola.
Monte Adranone
Tra i monti e le alture che circondano Sambuca di Sicilia spicca il Monte Adranone, con i suoi quasi 900 metri di altitudine. Sulla sommità del monte si trovano i resti dell’antica città di Adranon, un insediamento greco-punico che fu distrutto nel III sec. a.C.. I resti di Adranon dominano la strada che da Selinunte porta ad Akragas: uno sguardo che si estende su tutta la Costa del Mito.
Strada degli Scrittori
La Strada degli Scrittori è stata fondata ufficialmente nel 2016: dedicata a Pirandello, Sciascia e Camilleri, è un itinerario nell’itinerario che unisce cultura e turismo nei luoghi siciliani che hanno visto nascere i grandi autori e romanzi del Novecento. La Strada degli Scrittori attraversa la Valle dei Templi e Agrigento, passando per Racalmuto, Porto Empedocle (nella foto) e Favara.
Centocinquanta chilometri di spiagge da Selinunte a Gela: un itinerario denso di esperienze che uniscono archeologia, natura e gli splendidi paesaggi della costa siciliana. È la “Costa del Mito”, una nuova idea di destinazione turistica presentata dalla Dmo Valle dei Templi in occasione della Borsa Internazionale del Turismo 2022.
Si tratta di un’offerta turistica che punta a costruire un inedito itinerario tra le bellezze più antiche di Sicilia: dalla Valle dei Templi all’Acropoli di Gela fino alla Tomba della Regina sul Monte Adranone, passando per l’iconica Scala dei Turchi e alcune delle spiagge più amate dai turisti di tutto il mondo.
Un viaggio alla scoperta dei borghi degli antichi Sicani che attraversa alcuni tra i Borghi più Belli d’Italia, come Sutera e Sambuca di Sicilia, e tocca un affascinante itinerario letterario sulla Strada degli Scrittori.