Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Capri
A Capri, presente nella classifica delle città italiane dove valgono di più le case vacanza, è stata raddoppiata la tassa di sbarco in vista dell'aumento del flusso turistico nella settimana di Ferragosto.
Puglia
Le misure di contenimento in vista del Ferragosto 2024 riguardano anche la Puglia, tra le mete più gettonate per le vacanze dei politici italiani: a supportare i lidi pugliesi sono le app che regolano gli ingressi in alcune località balneari.
Gaeta
Vietato fare il bagno di mezzanotte a Gaeta: nella località laziale, come successo già nel 2023, il sindaco Cristian Leccese ha firmato un'ordinanza che dispone "il divieto di balneazione, di bivacco, di pesca con qualsiasi attrezzo, di accensione fuochi e falò, come anche di effettuare manifestazioni autonome di qualunque tipo se non espressamente autorizzate dalle competenti autorità". Il divieto vale su tutte le spiagge libere del litorale di Gaeta dalle 19.00 alle 6.00 del 14, 15 e 16 agosto 2024.
Sardegna
Le spiagge a numero chiuso e i ticket di ingresso sono gli strumenti fondamentali adottati in Sardegna per limitare la pressione sugli ecosistemi dell'isola.
Marche
Nelle Marche le misure prese in vista di Ferragosto sono rappresentate da una zona di accesso controllato: si tratta di una fase di sperimentazione che vale per 52 giorni critici lungo la strada che porta alla Baia di Portonovo ad Ancona.
Dolomiti
Sui Passi delle Dolomiti è stata istituita una regolamentazione del traffico con relativa digitalizzazione delle aree di parcheggio di interscambio: un modo per non congestionare il traffico in vista di Ferragosto.
Cinque Terre
Alle Cinque Terre è stata riaperta la Via dell'Amore, il tratto del Sentiero che collega Riomaggiore e Manarola: la strada è stata regolamentata con ingresso su prenotazione e accesso contingentato per una fruizione sostenibile.
Costiera Amalfitana
Sono diverse le misure adottate in Campania in vista di Ferragosto: in Costiera Amalfitana, per esempio, la circolazione dei veicoli sarà a targhe alterne. A Napoli, invece, alcune spiagge saranno a numero chiuso e raggiungibili esclusivamente su prenotazione.
Messina
Il sindaco di Messina è stato tra i primi a varare ordinanze ad hoc per Ferragosto: il primo cittadino Federico Basile ha disposto il divieto di accensione dei falò dalle ore 8.00 di mercoledì 14 agosto alle ore 1.00 di venerdì 16 agosto. Su tutte le spiagge dei litorali Nord e Sud di Messina sarà vietato detenere e trasportare legna, carbone, carbonella e qualsiasi altro materiale che possa servire all'accensione di fuochi.
Trentino Alto Adige
Contro l'invasione degli ultraturisti in Trentino Alto Adige, entro in vigore sensori speciali nella Valle di Fassa: l'obiettivo è quello di regolamentare il traffico e contingentare gli ingressi.
In vista di Ferragosto 2024, molte località italiane hanno deciso di istituire dei divieti e delle regolamentazioni speciali al fine di limitare i problemi causati dal maggior afflusso di turisti. Ci sono zone in cui entrano in vigore i semafori “anti selfie”, altre invece dove gli ingressi in spiaggia sono a numero chiuso magari grazie all’aiuto di app per smartphone. Alcuni comuni hanno deciso di regolare il traffico con le targhe alterne, mentre altri vietano categoricamente i falò oppure i bagni di mezzanotte.