Riaperture luoghi all'aperto: posti da visitare dopo il lockdown
Dopo il lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus riaprono i luoghi all'aria aperta in Italia: tra arte, cultura e semplice svago, ecco cosa visitare
Pubblicato:
Grotta Azzurra, Capri: Napoli
La Grotta Azzurra di Capri ha riaperto. A partire dal 1° luglio è possibile, previa prenotazione necessaria per contingentare e gestire i flussi turistici in modo efficiente e sicuro, visitare in assoluta sicurezza il suggestivo antro nella roccia celebre per il colore delle sue acque.
Pompei: Napoli
Per una tappa all'insegna dell'arte si può visitare il Parco Archeologico di Pompei, che ha riaperto già il 26 maggio. La visita avviene nel pieno rispetto delle misure di distanziamento previste dal Comitato Tecnico Scientifico e prevede percorsi obbligati e ingressi contingentati.
Valle dei Templi: Agrigento
La Valle dei Templi di Agrigento è il primo parco archeologico con certificazione "virus free and safe". Il parco siciliano ha infatti ottenuto un certificato ufficiale anti Covid grazie al riconoscimento delle misure di prevenzione e protezione necessarie a garantire tutte le condizioni di sicurezza per operatori e visitatori.
Fori Imperiali: Roma
Ai Fori Imperiali di Roma tornano i viaggi nell'Antica Roma: dall'8 luglio all'8 novembre 2020 è possibile nuovamente assistere allo spettacolo multimediale che racconta la storia del Foro di Augusto, ideato e curato da Piero Angela e Paco Lanciano.
Globe Theatre: Roma
A Roma Gigi Proietti si prepara a riaprire il Globe Theatre, teatro elisabettiano nel cuore di Villa Borghese. Si riparte a fine luglio con la ripresa di "Sogno di una notte di mezza estate", con la regia di Riccardo Cavallo. La stagione prosegue fino a metà ottobre, con una nuova produzione de "La dodicesima notte" (regia di Loredana Scaramella) e con i due poemetti "Il ratto di Lucrezia" (regia di Daniele Salvo) e "Venere e Adone" (regia di Marco Carniti). In collaborazione con l’Accademia Silvio d’Amico, è poi previsto uno spettacolo con i giovani allievi neodiplomati.
Tiberis: Roma
Chi vuole concedersi semplicemente qualche ora di relax a Roma può fare tappa, a partire dal 20 luglio (data prevista di riapertura) a Tiberis, la spiaggia sul Tevere a Roma (zona Ponte Marconi).
A Milano sono tornati quest'anno anche gli Orti Fioriti di CityLife: 3000 metri quadrati di orti urbani nel cuore del parco pubblico del complesso residenziale e commerciale nato nell'area ex-Fiera di Milano.
Giardino delle Rose: Firenze
Riaprono le aree verdi anche in Toscana. A partire dall'8 luglio 2020, a Firenze, riapre il Giardino delle Rose, parco nella zona di Oltrarno sottostante al piazzale Michelangelo verso ovest, in viale Giuseppe Poggi.
Parco Ducale: Parma
Venerdì 3 luglio 2020 ha inaugurato nel Parco Ducale di Parma "Insolito gioco dell’oca", creazione a cura di Emanuela Dall’aglio. Si tratta di un viaggio che permette al protagonista di interagire con le installazioni e con l'ambiente naturale attraverso una mappa, un telefono e qualche metro di spago.
Ora che il lockdown dovuto all’emergenza Coronavirus è terminato e che l’estate 2020 è entrata nel vivo, gli italiani iniziano a riappropriarsi degli spazi in città. Musei e monumenti hanno cominciato a riaprire, pur rispettando le nuove norme anti contagio, e lo stesso discorso vale per i parchi italiani.
Sono tanti, però, tra arte, cultura e semplice svago, i luoghi all’aperto sparsi per il territorio italiano da visitare dopo il lockdown. Vediamone alcuni.