Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Quanto a lungo vivono gli italiani: la nuova speranza di vita

La fotografia della speranza di vita nel nostro Paese: quanto a lungo vivono le donne e gli uomini e quali differenze ci sono a livello territoriale

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

La speranza di vita in Italia, secondo le ultime stime provvisorie del 2023, è di 83,1 anni: rispetto al 2022 è aumentata di circa 6 mesi. L’aspettativa di vita recupera quasi del tutto la perdita che è avvenuta a causa della pandemia di Covid-19 che ha abbassato la media: è quanto evince dal nuovo rapporto dell’Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile.

Le donne italiane vivono generalmente più a lungo degli uomini: 85,2 anni contro 81,1 anni. Se da una parte aumenta l’aspettativa di vita nel nostro Paese, dove si registra un vero e proprio boom di centenari, dall’altra scende la speranza di vita in buona salute che si attesta sui 59,2 anni, mentre prima della pandemia aveva raggiunto il picco di 61 anni.

Si confermano le differenze a livello territoriale in Italia: se nella Provincia di Trento l’aspettativa di vita è la più alta del Paese, pari a 84,6 anni, in Campania si scende a 81,4 anni. Per quanto riguarda il recupero degli anni di vita persi nel biennio caratterizzato dal Coronavirus si evidenziano dinamiche diverse a seconda delle zone: il Nord-Ovest e il Nord-Est hanno quasi ripristinato del tutto i livelli pre-2020, mentre nel Mezzogiorno rimane un gap di 0,3 anni da recuperare.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963