Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le aspettative di vita degli uomini in Italia
Secondo il rapporto dell'Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile, gli uomini con 81,2 anni di vita media attesa in Italia tornano allo stesso livello del 2019, anno in cui si era registrato il valore più alto di sempre.
Donne
Per quanto riguarda le donne italiane, invece, l'aspettativa di vita in base ai dati delle stime provvisorie del 2023 è di 85,2 anni: il livello massimo, come nel caso degli uomini, si era raggiunto nel 2019 toccando quota 85,4 anni.
Provincia Autonoma di Trento al top
Le ultime stime confermano i divari già esistenti a livello regionale per quanto riguarda la speranza di vita: la più elevata, pari a 84,6 anni, è quella della Provincia Autonoma di Trento, già indicata come una delle zone d'Italia dove si vive più in salute.
Campania
Il divario tra Nord e Sud è accentuato andando ad analizzare la diversa aspettativa di vita tra la Provincia Autonoma di Trento, 84,6 anni, e quelle della Campania, pari a 81,4 anni.
Spagna
I dati aiutano a fare un confronto tra l'aspettativa di vita in Italia rispetto a quella di altre nazioni d'Europa. Nel 2022 l'Italia era al quarto posto della classifica con una media di 82,2 anni, mentre in prima posizione c'era la Spagna con 83,2 anni.
Svezia
A livello europeo il dato più aggiornato disponibile è quello del 2022: con una speranza di vita di 83,1 anni, al secondo posto della classifica continentale c'era la Svezia, eletto come uno dei Paesi più felici al mondo.
Lussemburgo
Buona l'aspettativa di vita del Lussemburgo, pari a 83 anni.
Bulgaria
Dall'altro lato della classifica, nelle posizioni più basse c'erano Paesi come la Bulgaria, con un'aspettativa di vita di 74,2 anni.
Lettonia
Posizioni basse anche per la Lettonia: secondo i dati del 2022 i suoi cittadini avevano una speranza di vita di 74,5 anni.
Romania
L'aspettativa di vita in Romania, nel 2022, era pari a 75,1 anni: tra le più basse d'Europa.
La speranza di vita in Italia, secondo le ultime stime provvisorie del 2023, è di 83,1 anni: rispetto al 2022 è aumentata di circa 6 mesi. L’aspettativa di vita recupera quasi del tutto la perdita che è avvenuta a causa della pandemia di Covid-19 che ha abbassato la media: è quanto evince dal nuovo rapporto dell’Istat dedicato al Benessere equo e sostenibile.
Le donne italiane vivono generalmente più a lungo degli uomini: 85,2 anni contro 81,1 anni. Se da una parte aumenta l’aspettativa di vita nel nostro Paese, dove si registra un vero e proprio boom di centenari, dall’altra scende la speranza di vita in buona salute che si attesta sui 59,2 anni, mentre prima della pandemia aveva raggiunto il picco di 61 anni.
Si confermano le differenze a livello territoriale in Italia: se nella Provincia di Trento l’aspettativa di vita è la più alta del Paese, pari a 84,6 anni, in Campania si scende a 81,4 anni. Per quanto riguarda il recupero degli anni di vita persi nel biennio caratterizzato dal Coronavirus si evidenziano dinamiche diverse a seconda delle zone: il Nord-Ovest e il Nord-Est hanno quasi ripristinato del tutto i livelli pre-2020, mentre nel Mezzogiorno rimane un gap di 0,3 anni da recuperare.