Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cucina, le richieste più strane dei turisti
Fonte: 123RF - maryskovpen
Il cibo italiano è apprezzato in tutto il mondo, ma non tutti riescono a rispettare le tradizioni della nostra cucina: ci sono turisti nei ristoranti riescono a fare richieste strane, pretendendo accostamenti gastronomici da "crimini" alimentari. Eccone alcuni raccontati da addetti ai lavori dei locali di Verona.
Cappuccino con la pizza
Fonte: 123RF - arthadesignstudio
Il cappuccino è la bevanda che meglio si presta ai "crimini" alimentari degli stranieri in Italia: dal ristorante-pizzeria Da Pino in Bra hanno raccontato a 'L'Arena' che la richiesta di un cappuccino con la pizza è abbastanza comune.
Cappuccino con la Carbonara
Fonte: iStock
C'è chi si spinge oltre e chiede addirittura di bere un cappuccino per accompagnare un bel piatto di Carbonara, eletta come la pasta preferita dagli stranieri in Italia.
Cappuccino bollente con ghiaccio
Fonte: iStock - luknaja
Per chiudere il capitolo cappuccino, le testimonianze di due locali di Verona a 'L'Arena'. I dipendenti di Mamma Mia Bistrot a Piazza Bra hanno raccontato che la bevanda viene chiesta in tutte le maniere: "Ci è capitato che ci chiedessero più volte un cappuccino bollente con ghiaccio". Da via Fama Cafè, inoltre, hanno spiegato: "Ai turisti piace bere il cappuccino con qualsiasi cosa, anche accompagnamento per primi o secondi".
Cioccolata calda con risotto all’Amarone
Fonte: 123RF - ninelutsk
Si apre un altro capitolo, quello legato agli accostamenti coraggiosi con la cioccolata calda: se da noi è impensabile berla a pranzo, chi arriva dall'estero non si fa alcun problema. Come raccontato da una dipendente del bar Ristorante La Ragione, è capitato che un cliente chiedesse la cioccolata calda con il risotto all'Amarone.
Cioccolata calda con gli spaghetti allo scoglio
Fonte: iStock - Olga Mazyarkina
Altra testimonianza dl bar Ristorante La Ragione è quella di un commensale che ha chiesto di bere cioccolata calda mentre mangiava un piatto di spaghetti allo scoglio.
Lugana con la Sprite
Fonte: 123RF - nikkiphoto
Nemmeno il vino è esente da accostamenti impavidi: qualcuno è riuscito nell'impresa di chiedere una Sprite per "macchiare" un bicchiere di Lugana, uno dei vini italiani più venduti e apprezzati anche a livello internazionale.
Latte macchiato con patatine fritte
Fonte: iStock - antpkr
Al locale Bra 22 di Verona è capitata una scena simile a quella mostrata in diversi film americani, dove sovente è possibile vedere qualcuno inzuppare le patatine fritte nel milkshake: "Un giorno ci hanno ordinato un latte macchiato con patatine fritte" hanno raccontato a 'L'Arena'. Come la situazione sia evoluta non è dato saperlo (per fortuna direbbero in molti).
Ketchup e maionese sullo spaghetto allo scoglio
Fonte: iStock - Roxiller
Un altro racconto di Bra 22 è quello legato all'insolito accostamento di ketchup e maionese: "Ci è capitato che ci chiedessero ketchup e maionese da mettere sullo spaghetto allo scoglio".
Spaghetti sulla pizza
Fonte: iStock - Francesco Marzovillo
Da oscar la richiesta di un cliente di Liston 12, quella di unire due eccellenze italiane come la pizza e la pasta: "Abbiamo avuto come ospite per diversi giorni un componente della band di un cantante famoso che voleva a tutti i costi gli spaghetti sulla pizza - il racconto di un dipendente a 'L'arena' - inizialmente gli dissi no ma alla dodicesima volta l'ho accontentato".
Pizza tonno e banana
Fonte: iStock - urguplu
Il viaggio alla scoperta delle richieste più bizzarre dei clienti nei ristoranti di Verona si chiude con una pizza tonno e banana e un filetto accompagnato da cioccolata calda.
Dal cappuccino con la Carbonara alla pasta sulla pizza, passando per la cioccolata calda con gli spaghetti allo scoglio: alla scoperta delle richieste più strane dei turisti stranieri nei ristoranti di Verona.