Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Le peggiori città di mare per il Telegraph: una è in Italia

Il 'Telegraph' ha stilato un elenco che racchiude le peggiori città di mare in Europa: per il quotidiano britannico, una di queste si trova in Italia

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Quali sono le peggiori città di mare in Europa? A questa domanda ha risposto il ‘Telegraph’ che ha pubblicato un articolo dedicato alle ‘ugliest seaside towns in Europe”, le più brutte del Vecchio Continente: nell’elenco è stata inserita anche una città italiana.

Le peggiori città di mare in Europa: presente anche una italiana

In totale sono sette le peggiori città europee di mare secondo l’elenco stilato dal ‘Telegraph’: per l’Italia, il quotidiano britannico ha indicato Ostia.

Riferendosi alla località che fa parte della città metropolitana di Roma, il quotidiano britannico ha parlato di sabbia “più o meno accettabile” e di un’acqua “da evitare”. Nell’articolo si legge anche che i moderni palazzi e la mancanza di spazi verdi non aiutano a creare un’atmosfera desiderabile.

A Ostia, dove nel settembre del 2024 è stato messo in vendita lo storico trampolino del Kursaal, molti romani trascorrono ogni anno le proprie vacanze estive, essendo una località balneare vicina a Roma e facile da raggiungere.

Nemmeno il Parco Archeologico di Ostia Antica, diventato Patrimonio Europeo, è riuscito a convincere il ‘Telegraph’ che ha eletto Ostia una delle peggiori città di mare del Vecchio Continente.

L’elenco del Telegraph è destinato a far discutere, come succede spesso si parla di località: tra le peggiori città di mare, per esempio, è stata inserita anche Monaco, una delle Capitali europee del lusso.

Restando vicino all’Italia, nella lista troviamo una località della Croazia: si tratta di Ploce (conosciuta anche come Porto Tolero), città di circa 10.000 abitanti nella regione raguseo-narentana. Importante città di porto, si trova sul delta del fiume Narenta lungo la costa del mare Adriatico ed è punto terminale del Corridoio panaeuropeo 5C.

Spostandosi verso ovest, tra le peggiori città di mare in Europa secondo il Telegraph c’è La Linea de la Concepcion, centro di oltre 60.00 abitanti della comunità autonoma dell’Andalusia: si tratta della città della Spagna che confina con Gibilterra, dove si trova la zona di frontiera tra il Paese iberico e il territorio d’oltremare del Regno Unito, rivendicato però dalla stessa Spagna.

Si trova non lontano dalla Spagna un’altra delle città di mare definite come le peggiori in Europa dal Telegraph: si tratta di Albufeira, città costiera dell’Algarve, la regione meridionale del Portogallo. Per il quotidiano britannico Albufeira è una cittadina piena di “bar infiniti, vita notturna pulsante e sistemazioni economiche in brutti e moderni condomini”.

Diventata meta vacanziera molto popolare, dopo essere stata a lungo un villaggio di pescatori, Albufeira vanta una delle spiagge segrete più belle d’Europa: Praia da Ponta Pequena, inserita nella classifica stilata nel 2024 da European Best Destinations.

Anche Kremer in Turchia è stata inserita nell’elenco del Telegraph, con la seguente motivazione: “Complessi alberghieri insipidi e recintati, parchi acquatici, ristoranti anonimi e centri commerciali si combinano per creare un incrocio tra il set di The Truman Show e un campo vacanze a Pontis”. A completare la lista troviamo Laganas, piccola località balneare dell’isola di Zante, in Grecia.

Città di mare, le peggiori in Europa secondo il Telegraph

  • Monaco (Principato di Monaco)
  • Ostia (Italia)
  • Ploce (Croazia)
  • Kemer (Turchia)
  • La Linea de la Concepcion (Spagna)
  • Laganas (Grecia)
  • Albufeira (Portogallo)

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963