Pasta, i 10 piatti regionali più amati in Italia e nel mondo
Tra i piatti più conosciuti al mondo c'è la pasta: Unione Italiana Food svela in una top 10 quali sono i piatti di pasta regionali più amati nel mondo
Pubblicato:
Carbonara
Al primo posto dei 10 piatti di pasta più amati c’è la Carbonara: con tanto di Carbonara Day per festeggiare il primo più amato al mondo, questo piatto tradizionale della cucina romana è un’esplosione di sapore.
Cacio e pepe
Secondo posto tra i 10 piatti di pasta più amati c’è la cacio e pepe: una ricetta tradizionale romana che conquista tutti e che non manca mai né nelle osterie tradizionali, né nei ristoranti più ricercati.
Trofie con il pesto
Terzo gradino del podio per le trofie al pesto: questo primo piatto di origine ligure viene spesso preparato in modo semplice unendo solo il sugo di pesto alla pasta ma in alcune città liguri come Genova viene spesso aggiunto un mix di patate e fagiolini.
Lasagne alla bolognese
La Lasagna alla bolognese non ha certo bisogno di presentazioni: al quarto posto dei primi piatti di pasta conquista il mondo con sfoglie di pasta all’uovo fresca alternate con ragù fatto in casa e besciamella.
Bucatini all’amatriciana
A metà classifica un altro piatto romano: stiamo parlando dei bucatini all’amatriciana, un classico laziale diventato una specialità tradizionale garantita dall’Ue.
Spaghetti con le vongole
Al sesto posto si posiziona un grande classico estivo delle città di mare: gli spaghetti con le vongole, spesso consumati nella tradizionale cena della Vigilia di Natale sono tra i piatti di pasta più amati.
Pasta alla Norma
Settimo posto per la pasta alla Norma. Questa pasta corta con salsa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata grattugiata fa volare le papille gustative in un viaggio verso Catania.
Orecchiette con cime di rapa
Ottavo posto per le orecchiette con cime di rapa, questo piatto tradizionale della Puglia ha origini medievali.
Pasta e patate
Dalla tradizione napoletana: pasta e patate si aggiudica il nono posto tra i piatti di pasta più amati in Italia e nel mondo.
Pizzoccheri della Valtellina
Al decimo posto si posizionano i pizzoccheri della Valtellina; un piatto certificato IGP che viene condito con formaggi locali come il Bitto o il Casera DOP.
Una delle prime cose che si pensa parlando della cucina italiana è la pasta: proprio come la pizza è uno degli alimenti made in Italy più amati e consumati al mondo… ma quali sono le 10 ricette regionali più amate in Italia e nel mondo? A svelarlo è Unione Italiana Food che ha creato una classifica dei 10 piatti più amati.