Pane mai così caro in Italia: le città dove costa di più e meno
Il pane non è mai stato così caro in Italia: Assoutenti ha analizzato i prezzi su tutto il territorio nazionale, scoprendo che in alcune città si arrivano a pagare anche 9, 10 o 12 euro al chilo, più del doppio della media. In base alle ultime rilevazioni, infatti, il prezzo medio del pane oscilla tra i 2 e i 6 euro al chilo.
Oltre all’inflazione galoppante che ha portato ai rincari alimentari in Italia, sono diversi i fattori che contribuiscono a far lievitare il prezzo del pane: uno di questi è la posizione del punto vendita. In centro a Milano una pagnotta da 800 grammi, per esempio, può arrivare a costare anche 10 euro. A fare la differenza sui pressi, inoltre, sono le materie prime: l’impiego di farine particolari fa salire inevitabilmente il prezzo finale al consumatore, così come l’aggiunta di ingredienti come olive, noci o uvetta.
Negli ultimi anni il pane è tornato prepotentemente a recitare un ruolo da protagonista sulle tavole degli italiani dopo essere stato “demonizzato” come alimento ingrassante per diverso tempo. A testimoniare la grande passione dei consumatori per il pane è il proliferare delle tante panetterie di fascia alta su tutta la Penisola: gli italiani sembrano disposti a spendere di più per avere pane fresco, buono e di qualità sulla propria tavola. Grazie ai dati di Assoutenti, riportati dal Corriere della Sera, scopriamo quali sono le città d’Italia dove il pane costa di più e quelle con i prezzi più bassi.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Milano è impazzita per i Labubu: cosa sono e cosa sta succedendo
-
Le spiagge meno affollate d'Europa: una è in Italia
-
Chef Locatelli vuole aprire un ristorante in Italia: la location
-
Cos'ha regalato Giorgia Meloni a Re Carlo: il curioso retroscena
-
Dove vivono i più ricchi e i più poveri in Italia
-
Cosa si nasconde nel sottosuolo dell'isola di Pantelleria
-
Il Festival può lasciare Sanremo: tutte le città candidate
-
Dove sarà sepolto Papa Francesco: storia di Santa Maria Maggiore
-
Allarme latte in Italia: cosa sta succedendo