Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Gli atleti del Friuli Venezia Giulia
Al decimo posto c'è il Friuli Venezia Giulia, che partecipa alle Olimpiadi di Parigi 2024 con 14 atleti. Spicca, tra di essi, il campione di ciclismo Jonathan Milan, che è uno dei favoriti per l'inseguimento su pista (assieme ai colleghi Francesco Lamon, Simone Consonni e Filippo Ganna).
Gli atleti della Sicilia
La Sicilia si aggiudica il nono posto, con 15 atleti che gareggiano nelle più disparate discipline. C'è grande attesa soprattutto per la performance di Rossella Fiamingo, la schermitrice di Catania già vincitrice di due medaglie nelle scorse Olimpiadi.
Gli atleti della Liguria
Provengono invece dalla Liguria (che occupa l'ottavo posto) ben 19 campioni: tra questi, sono molte le atlete che gareggiano nella squadra di pallanuoto femminile, come Roberta Bianconi e Silvia Avegno. Il Setterosa è tra i team favoriti per la vittoria ai Giochi Olimpici 2024.
Gli atleti della Campania
Settima posizione per la Campania, con 25 atleti pronti a mettersi in gioco per guadagnare una medaglia. Come Irma Testa, la famosa pugile vincitrice del titolo di campionessa del mondo 2023 nei pesi piuma: è tra le attesissime delle Olimpiadi di Parigi.
Gli atleti del Piemonte
Il Piemonte, sesto in classifica, partecipa alle Olimpiadi con 28 atleti. In particolare, schiera in campo alcuni dei campioni di ciclismo che sono favoriti per la vittoria: tra questi, Filippo Ganna ed Elisa Longo Borghini.
Gli atleti dell’Emilia Romagna
Sono 28 anche gli atleti provenienti dall'Emilia Romagna, che spicca al quinto posto in classifica. Sono attesi soprattutto Sara Errani, famosa tennista, e il campione di nuoto Gregorio Paltrinieri (una delle speranze italiane per l'oro a Parigi 2024).
Gli atleti del Veneto
In quarta posizione troviamo il Veneto, con i suoi 32 atleti: sono diverse le promesse della pallavolo che arrivano da questa regione, tra cui - impossibile non citarla - la campionessa Paola Egonu, una delle favorite del team di Velasca.
Gli atleti della Toscana
Sul podio (al terzo posto) sale invece la Toscana, che alle Olimpiadi di Parigi 2024 partecipa con 38 atleti. Sono molto alte le aspettative per Lorenzo Musetti, uno dei favoriti per il tennis, e per Larissa Iapichino, campionessa di atletica.
Gli atleti del Lazio
Secondo posto per il Lazio, che schiera 43 atleti: moltissimi sono quelli più attesi alle Olimpiadi, tra cui buona parte del Settebello. Il team di pallanuoto vede infatti spiccare i campioni Marco Del Lungo, Gianmarco Nicosia e Nicholas Presciutti.
Gli atleti della Lombardia
La regione che partecipa con il maggior numero di atleti è la Lombardia, da cui provengono ben 70 campioni di moltissime discipline diverse. Molte sono le speranze riposte in Filippo Tortu, campione di atletica, e nella schermitrice Arianna Errigo.
I Giochi Olimpici di Parigi 2024 vedono una massiccia presenza di italiani: il team è composto da ben 402 azzurri, provenienti da ogni parte del nostro Paese. Quali sono le regioni che hanno maggiormente contribuito a formare questa imponente spedizione d’oltralpe? Precisiamo subito che 32 atleti arrivano dall’estero, non partecipando quindi alla classifica delle regioni italiane che hanno più azzurri all’attivo.
Ad eccezione della Valle d’Aosta, che non schiera alcun atleta, tutte le altre regioni partecipano alla composizione di un team azzurro che non teme rivalità. Oltre ai 2 atleti a testa “procacciati” dall’Abruzzo e dalla Basilicata, l’Umbria prende parte alla spedizione italiana con 3 atleti, la Campania con 5 e la Sardegna con 7. Le Marche portano 9 campioni, tra cui il talentuoso Gianmarco Tamberi (una vera stella italiana). La Puglia schiera in campo 12 atleti, il Trentino Alto Adige ne porta invece 13. Scopriamo ora la classifica delle regioni che vantano una presenza più massiccia di sportivi alle Olimpiadi.