Non solo Santiago o Francigena, ecco gli altri cammini, da fare in Italia
Dagli Appennini alla Sardegna, la penisola italiana custodisce sul proprio territorio alcuni cammini ricchi di incanto e meraviglia
Pubblicato:
Non solo Santiago o Francigena, ecco gli altri cammini da fare in Italia – Via degli Abati
Conosciuta anche come la Francigena di montagna, la Via degli Abati collega Pavia a Pontremoli, tramite le colline dell'Oltrepò, attraversando le valli piacentine, quelle parmensi fino poi a toccare la Lunigiana. L'origine di questo cammino si perde nella notte dei tempi: le attestazioni più antiche risalgono al periodo longobardo quando la strada veniva battuta dai monaci dell'abbazia di San Colombano a Bobbio.
Non solo Santiago o Francigena, ecco gli altri cammini da fare in Italia – Sentiero degli Dei
Mare a perdita d'occhio, azzurro abbacinante e rigogliosa vegetazione a incorniciare dall'alto gli incantevoli paesini che arricchiscono la Costiera Amalfitana di una bellezza senza pari. Il sentiero degli Dei è uno dei percorsi più affascinanti e suggestivi d'Italia. Una strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito, queste le parole usate dallo scrittore Italo Calvino per descrivere la magnificenza di un cammino a ridosso tra il mar Tirreno e i Monti Lattari.
Non solo Santiago o Francigena, ecco gli altri cammini da fare in Italia – Cammino delle 100 torri
Il periplo dell'isola in 60 giorni. Grazie al cammino delle 100 torri è possibile immergersi nella bellezza genuina dei paesaggi sardi, rimasta intatta e immune alle lusinghe dell'era moderna. Lungo il percorso circolare si vedranno spiagge, stagni e foreste. Tutte le bellezze più struggenti che solo l'isola della Sardegna sa custodire con attenzione.
Non solo Santiago o Francigena, ecco gli altri cammini da fare in Italia – Via di San Francesco
Lasciare a casa la fretta. Questa l'unica raccomandazione per chi intende affrontare la via di San Francesco. Dal Santuario de la Verna, in Toscana, uno dei luoghi profondamente amati dal frate patrono d'Italia, fino a Gubbio, luogo del primo pellegrinaggio del santo. Il tutto attraverso le colline dell'Alta Valle del fiume Tevere, fino ai centri di Citerna, Città di Castello e Pietralunga.
Non solo Santiago o Francigena, ecco gli altri cammini da fare in Italia – Via degli Dei
Da non confondere con il meraviglioso sentiero che si affaccia sul mare cristallino della Costiera Amalfitana, questo percorso collega Bologna a Firenze tramite un percorso che attraversa boschi, antiche mulattiere e suggestivi paesini incastonati lungo gli Appennini. Passeggiando sulle orme di antichi etruschi e poi romani, il cammino si dispiega attraverso un piccolo viaggio a ritroso nel tempo che è possibile affrontare in poco meno di una settimana.
Camminare per staccare dalla frenesia quotidiana, per chiarire allo spirito i propri obiettivi e ritrovare la bussola della propria vita. Camminare per scegliere la lentezza e allontanare, solo per qualche giorno, il caos della vita cittadina. Camminare anche per conoscere le bellezze della natura italiana ben nascoste al passaggio di automobili e motociclette, scampoli di meraviglia che è possibile cogliere soltanto a piedi, con lo sguardo attento a ogni dettaglio che lentamente si disegna dinnanzi agli occhi dei camminatori ,che armati soltanto di zainetto, bastone e tanta voglia di esplorare arricchiscono il proprio bagaglio di esperienza ad ogni passo.
Al di là dei più famosi percorsi europei, come il celeberrimo Cammino di Santiago o la nota via Francigena, l’Italia custodisce alcuni percorsi di inestimabile valore che attendono solo di essere scoperti.