I regali preferiti dagli italiani per il Natale 2023
Quali sono i regali preferiti dagli italiani per il Natale del 2023: i trend delle festività di quest'anno tra desideri e aumento dell'inflazione
Pubblicato:
Scarpe
In base allo studio "Shopping Natalizio 2023: comportamento d'acquisto a confronto in Europa" condotto da ShopFully e Offerista in diversi Paesi del Vecchio Continente, una delle categorie preferite dagli italiani riguarda la moda: tra i regali più gettonati ci sono le scarpe.
Accessori e articoli sportivi
Nella categoria moda, la più gettonata dagli italiani in fatto di regali di Natale, rientrano anche gli accessori e gli articoli sportivi.
Abbigliamento
Il 51% dei consumatori italiani ha dichiarato che in vista del Natale 2023 acquisterà regali inerenti alla moda: rinnovare il guardaroba con nuovi capi d'abbigliamento è sempre in cima ai pensieri in vista delle festività.
Giocattoli
Il Natale è una delle feste più attese dai bambini: non è un caso che il 34% degli italiani, secondo lo studio condotto da ShopFully e Offerista, ha dichiarato che sotto l'albero non mancheranno i giocattoli.
Cibo e bevande
Il 44% degli italiani ha rivelato di preferire la categoria gastronomica per quanto riguarda i regali di Natale, spaziando dal cibo alle bevande da consumare in vista delle festività tra cena della Vigilia e il tradizionale cenone di Capodanno.
Smartphone
Uno studio di Samsung, invece, ha rivelato che la tecnologia svolge un ruolo importante per i regali di Natale: un italiano su due ha dichiarato che comprerà un oggetto tech in vista delle festività con lo smartphone in testa alla lista dei desideri.
Pc
Il Pc è secondo nella classifica dei regali tecnologici più desiderati dagli italiani secondo lo studio condotto da Samsung: è in cima alle preferenze per il 13,9% degli intervistati.
Smartwach
Terzo oggetto tecnologico più gettonato è lo smartwatch che precede il robot aspirapolvere, il regalo più ambito tra i Senior. I Millennials, la Generazione Z e gli Adulti continuano però a preferire lo smartphone.
Dove si comprano i regali di Natale
Lo studio "Shopping Natalizio 2023: comportamento d'acquisto a confronto in Europa" condotto da ShopFully e Offerista svela che il 41% degli italiani intervistati preferisce ancora fare acquisti nei negozi fisici, anche in un momento storico in cui dilaga lo shopping online.
Regali di Natale: il trend europeo
Gli italiani risultano i più prudenti in Europa nell'approccio ai regali di Natale: per un italiano su due lo shopping natalizio è guidato dall'attenta valutazione del rapporto qualità/prezzo e dalla ricerca di promozioni speciali per le festività.
Quali sono i regali di Natale preferiti dagli italiani? Lo rivela lo studio intitolato “Shopping natalizio 2023: comportamento d’acquisto a confronto in Europa” condotto da ShopFully e Offerista in diversi Paesi del Vecchio Continente per scoprire i trend in vista delle festività.
Lo studio spiega che l’aumento dell’inflazione è la preoccupazione più grande in vista dello shopping di Natale 2023 e che il 18% degli italiani rinuncerà ai regali a causa del ridotto potere di acquisto: un dato, questo, in linea con il 20,06% della media europea.
L’aumento dei prezzi porta a una scelta più oculata dei regali da fare: quasi il 21% degli intervistati in Italia, infatti, ha afferma di dare inizio allo shopping natalizio in concomitanza con l’arrivo delle offerte natalizie. In molti hanno giocato d’anticipo, approfittando delle offerte del Black Friday.