Musei più costosi al mondo: ce ne sono anche due italiani
Una nuova classifica ci svela quali sono i musei più costosi al mondo, dove i biglietti toccano cifre importanti: ce ne sono anche due italiani
Pubblicato:
Il Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen
Iniziamo con il Louisiana Museum of Modern Art di Copenhagen, che si trova al decimo posto: è il museo più visitato della Danimarca, e vanta anche un giardino ricco di sculture preziose. Il costo del biglietto d'ingresso è attualmente fissato a 19 euro.
I Musei Vaticani di Roma
Al nono posto ci sono i Musei Vaticani di Roma, che racchiudono una delle raccolte d'arte più grandi al mondo, quelle accumulate e conservate dai papi nel corso di tutto il loro pontificato. Per entrare occorre pagare 20 euro, ma la piacevole sorpresa è che si tratta di uno dei pochi musei italiani che non ha subito rincari lo scorso anno.
Il Van Gogh Museum di Amsterdam
Il Van Gogh Museum di Amsterdam, che possiede la più grande collezione di opere d'arte del celebre pittore olandese, si classifica in ottava posizione: il biglietto costa 20 euro, ma si sale a 23,50 euro se si vuole aggiungere l'esperienza affascinante del tour multimediale.
Il Louvre di Parigi
Settima posizione per il Louvre, uno dei più famosi musei d'Europa: l'istituzione francese con sede a Parigi, che da anni custodisce la preziosissima Gioconda, ha appena aumentato i prezzi di 5 euro (suscitando anche un certo scalpore). Oggi un biglietto intero costa ben 22 euro.
Il Rijksmuseum di Amsterdam
Torniamo di nuovo ad Amsterdam: il sesto posto va infatti al Rijksmuseum, che raccoglie una prestigiosa collezione di dipinti del Secolo d'Oro olandese (nonché svariate altre opere d'arte provenienti da ogni parte del mondo). Attualmente, il biglietto d'ingresso costa 22,50 euro.
La Galleria degli Uffizi di Firenze
La Galleria degli Uffizi di Firenze si aggiudica il quinto posto, grazie ai rincari dello scorso anno: se il prezzo del biglietto in bassa stagione è rimasto invariato (12 euro), quello del biglietto in alta stagione è aumentato del 4%. Oggi lo si paga ben 25 euro.
Il MoMa di New York
Al quarto posto tra i musei più cari del mondo c'è poi il MoMa (Museum of Modern Art) di New York, considerato una delle più importanti istituzioni dedicate all'arte moderna: per poter visitare le sue collezioni, occorre pagare un biglietto d'ingresso pari a 28 dollari - circa 25,80 euro.
Il Metropolitan Museum of Art di New York
Sempre a New York, il terzo posto se lo aggiudica il Metropolitan Museum of Art: il MET, con vista su Central Park, vanta un'ampia collezione di opere risalenti ad ogni periodo storico. Il biglietto d'ingresso costa ben 30 dollari (ovvero circa 27,60 euro).
Il Guggenheim Museum di New York
Medaglia d'argento per il Guggenheim Museum di New York, ospitato all'interno della splendida architettura realizzata da Frank Lloyd Wright: il museo, che si aggiudica il secondo posto, richiede il pagamento di un biglietto dal costo di 30 dollari, pari a circa 27,60 euro.
L’Art Institute di Chicago
Infine, al primo posto tra i musei più cari al mondo c'è l'Art Institute di Chicago: sede di splendide opere pittoriche risalenti all'800 e di collezioni d'arte classica e contemporanea, costa ben 32 dollari - ovvero il biglietto d'ingresso si paga circa 29,50 euro.
Non sempre arte e cultura sono alla portata di tutti: il virtuoso esempio dei musei londinesi, molti dei quali sono ad accesso gratuito, non è una realtà particolarmente diffusa. In generale, occorre infatti pagare un biglietto che, nel corso degli ultimi anni, è spesso aumentato di prezzo per via dei numerosi rincari. D’altra parte, la manutenzione di strutture così importanti e le spese da sostenere per offrire un servizio di qualità non sono certo prive di costo. Ma quali sono i musei più cari al mondo nel 2024? Ce lo rivela una nuova classifica, e a sorpresa (ma non troppo) ce ne sono anche due italiani. Scopriamo quali sono.