Musei civici di Firenze: tutti i lunedì dell'anno per i giovani è gratis
Tutti i lunedì per un anno i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni entreranno gratis nei musei civici di Firenze

I giovani di tutta Europa entrano gratis nei musei civici di Firenze. L’iniziativa ha preso il via dal 21 gennaio 2019 e si terrà ogni lunedì in via sperimentale per tutto l’anno; a godere di questo privilegio i cittadini UE che abbiano un’età tra i 18 e i 25 anni. Tra gli edifici coinvolti nelle visite gratuite del lunedì si possono annoverare Palazzo Vecchio, il museo Novecento e il museo Bardini, oltre che la Cappella Brancacci e la Fondazione Salvatore Romano.
Firenze è una delle città più ricche di arte di tutta Italia, nella location Toscana ci sono numerosi luoghi di grande interesse culturale tra i più famosi al mondo e in Italia. Basti pensare che gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram.
L’iniziativa era stata lanciata dal sindaco e ora entra nella fase concreta: “È nostro dovere – ha sottolineato il primo cittadino Dario Nardella – ampliare le possibilità di formazione e conoscenza delle giovani generazioni. I nostri musei sono scrigni di arte, storia e cultura che magari non tutti conoscono e vogliamo accrescere le possibilità di visita per tutti”. Nel corso dell’anno non mancano iniziative speciali che hanno lo scopo di incentivare la fruizione dei luoghi d’arte e di cultura, a elencarle lo stesso primo cittadino che ha voluto ricordare le tradizionali gratuità come la Domenica del fiorentino e le varie iniziative speciali come per esempio l’ingresso gratuito per le donne l’8 marzo, oppure quello libero per tutti in onore dell’Elettrice Palatina”. “Oltre a questa iniziativa – ha continuato – i giovani potranno accedere a due teatri a un euro: al Maggio musicale tutti i venerdì, e al Verdi durante gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana”
Sempre nell’ottica di incentivare alla cultura verranno attivate anche altre iniziative: “”L’invito alla lettura e all’informazione”, 50 euro annuali da spendere in libri, giornali e periodici, che sarà destinato sempre ai giovani tra 18 e 25 anni residenti a Firenze”. Per quanto riguarda queste ultime iniziative i dettagli sono ancora in fase di definizione.
Dal 21 gennaio 2019, intanto, prende il via questo nuovo progetto dedicato agli Under 25 che li porterà a poter visitare ogni lunedì gratuitamente i musei civici di Firenze. Naturalmente l’ingresso precedentemente era già gratuito fino ai giovani di 18 anni.
POTREBBE INTERESSARTI
-
I 10 migliori hotel d'Italia secondo Best Luxury Hotel Awards
-
Furti e rapine in casa, classifica città più pericolose in Italia
-
Le città più sicure al mondo dove viaggiare: c'è un'italiana
-
Torre Guaceto location de La Resurrezione di Cristo di Mel Gibson
-
Il cuore di Palazzo Te risplende col restauro di Amore e Psiche
-
Negozio chiuso per colpa di Halloween e bambini, il caso a Roma
-
Stromboli vuole staccarsi da Lipari: parte la raccolta firme
-
Cavallucci marini di Genova liberati nel Mare Piccolo di Taranto
-
In Sardegna è stata scoperta una nuova specie di ape
