Musei civici di Firenze: tutti i lunedì dell'anno per i giovani è gratis

Tutti i lunedì per un anno i giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni entreranno gratis nei musei civici di Firenze

firenze musei gratis under 25

I giovani di tutta Europa entrano gratis nei musei civici di Firenze. L’iniziativa ha preso il via dal 21 gennaio 2019 e si terrà ogni lunedì in via sperimentale per tutto l’anno; a godere di questo privilegio i cittadini UE che abbiano un’età tra i 18 e i 25 anni. Tra gli edifici coinvolti nelle visite gratuite del lunedì si possono annoverare Palazzo Vecchio, il museo Novecento e il museo Bardini, oltre che la Cappella Brancacci e la Fondazione Salvatore Romano.

Firenze è una delle città più ricche di arte di tutta Italia, nella location Toscana ci sono numerosi luoghi di grande interesse culturale tra i più famosi al mondo e in Italia. Basti pensare che gli Uffizi sono il museo italiano più seguito su Instagram.

L’iniziativa era stata lanciata dal sindaco e ora entra nella fase concreta: “È nostro dovere – ha sottolineato il primo cittadino Dario Nardella – ampliare le possibilità di formazione e conoscenza delle giovani generazioni. I nostri musei sono scrigni di arte, storia e cultura che magari non tutti conoscono e vogliamo accrescere le possibilità di visita per tutti”. Nel corso dell’anno non mancano iniziative speciali che hanno lo scopo di incentivare la fruizione dei luoghi d’arte e di cultura, a elencarle lo stesso primo cittadino che ha voluto ricordare le tradizionali gratuità come la Domenica del fiorentino e le varie iniziative speciali come per esempio l’ingresso gratuito per le donne l’8 marzo, oppure quello libero per tutti in onore dell’Elettrice Palatina”. “Oltre a questa iniziativa – ha continuato – i giovani potranno accedere a due teatri a un euro: al Maggio musicale tutti i venerdì, e al Verdi durante gli spettacoli dell’Orchestra della Toscana”

Sempre nell’ottica di incentivare alla cultura verranno attivate anche altre iniziative: “”L’invito alla lettura e all’informazione”, 50 euro annuali da spendere in libri, giornali e periodici, che sarà destinato sempre ai giovani tra 18 e 25 anni residenti a Firenze”. Per quanto riguarda queste ultime iniziative i dettagli sono ancora in fase di definizione.

Dal 21 gennaio 2019, intanto, prende il via questo nuovo progetto dedicato agli Under 25 che li porterà a poter visitare ogni lunedì gratuitamente i musei civici di Firenze.  Naturalmente l’ingresso precedentemente era già gratuito fino ai giovani di 18 anni.

Pubblica un commento