C'era una svolta, l'Italia raccontata in 75 anni di immagini
Al Maxxi di Roma va in scena "C'era una svolta": la mostra che celebra i 75 anni dell'Ansa racconta la storia d'Italia attraverso le foto dell'agenzia
Pubblicato:
C’era una volta: la mostra che racconta 75 anni d’Italia
La mostra "C'era una svolta" si articola in 13 sezione tematiche e una cronologica, raccontando l'Italia con il suo genio e le sue contraddizioni, con le gioie e i dolori della sua gente in un costante parallelismo tra ieri e oggi. Nel museo capitolino vengono esposte oltre 200 immagini significative della storia del nostro Paese che hanno documentato i cambiamenti attraverso i momenti più importanti degli ultimi 75 anni.
C’era una volta: la mostra che racconta 75 anni d’Italia
Le immagini della mostra "C'era una svolta" sono state selezionate da Lorenzo e Mauro Vallinotto tra i milioni di scatti dell'immenso archivio dell'Ansa, vera e propria memoria storica della Nazione. Visitare l'esposizione del Maxxi di Roma permette di compiere un viaggio nel tempo: le foto testimoniano l'evoluzione e la trasformazione della società, dalla politica al mondo del lavoro, passando per la televisione, lo sport, la musica, la religione e la tecnologia.
C’era una volta: la mostra che racconta 75 anni d’Italia
Gli scatti della mostra che celebra i 75 anni di Ansa sono iconici: c'è una foto che ritrae una delle passeggiate solitarie di Papa Giovanni Paolo II, un'altra che ha fissato nella memoria le inaspettate dimissioni di Benedetto XVI e ancora i selfie di Papa Francesco. Non mancano i momenti legati al mondo dello spettacolo, con Pippo Baudo pioniere dei grandi varietà degli anni '80 o Fiorello protagonista al Festival di Sanremo.
C’era una volta: la mostra che racconta 75 anni d’Italia
Indimenticabili le foto che riguardano i grandi personaggi della politica: i bagni di folla dei leader dei partiti come Enrico Berlinguer o Bettino Craxi. Una delle immagini più iconiche dell'esposizione al Maxxi, tra i musei che hanno riaperto le porte ai visitatori, è quella che mostra un solitario e frugale Alcide De Gasperi davanti a un microfono di altri tempi.
C’era una volta: la mostra che racconta 75 anni d’Italia
Partecipare all'esposizione del Maxxi significa passeggiare tra i decenni dell'Italia a rivivere momenti magici, come i gol segnati da Francesco Totti, eterno capitano della Roma, oppure i viaggi spaziali dell'astronauta Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea e prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale.
Dal 15 giugno al 4 luglio 2021, il museo Maxxi di Roma ospita la mostra “C’era una svolta” per celebrare i 75 anni dell’Ansa, la principale agenzia italiana. L’esposizione, precedentemente prevista per il 2020, è stata spostata di un anno a causa dei disagi legati alla pandemia.
La mostra, attraverso le fotografie raccolte da Ansa negli ultimi 75 anni, racconta come è cambiata l’Italia con immagini che hanno fatto la storia. Alla presentazione hanno partecipato diversi ospiti illustri: dall’icona della moda Anna Fendi al giornalista e scrittore Filippo Ceccarelli, passando per Marco Tardelli, ex centrocampista della Juventus e della Nazionale italiana con la quale si è laureato campione del mondo.