Milano è tra le 10 metropoli con la miglior reputazione al mondo
Per la prima volta, Milano entra nella Top Ten delle città che godono della reputazione migliore tra stranieri e connazionali, superando Roma e Venezia
A decretarlo è il City Reptrak 2017 del Reputation Institute, un sondaggio globale basato sull’opinione di 23.000 utenti abitanti dei Paesi del G8 (Stati Uniti, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Canada, Russia), chiamati ad eleggere le 56 città che – all’estero – godono della reputazione migliore: Milano è al 9° posto, posizionandosi prima tra tutte le città italiane. La valutazione tiene conto di tre aspetti: sistema economico, politiche pubbliche, livello di attrattività.
Fino ad oggi vista all’estero come una città da frequentare prevalentemente per questioni di affari, Milano viene ora considerata anche bella da visitare da stranieri e connazionali, surclassando Roma (al 13° posto) e Venezia (al 18°). Una considerazione, questa, che cominciò con l’Expo nel 2015 e che l’ha portata fino ad oggi, che è passata dal 21° al 9° posto e che ha per la prima volta superato Roma. Milano è così annoverata tra le 10 metropoli al mondo che godono della migliore reputazione. Al contrario, le “rivali” Roma e Venezia sono scese di posizione: la prima è passata dall’8° al 13° posto, la seconda dal 12° al 18°. A segnare il successo della metropoli lombarda sono state le sue politiche sociali, economiche e ambientali avanzate, ma anche la sua bellezza e le esperienze accattivanti, entrambe giudicate come “eccellenti”. Al primo posto, nella classifica globale, c’è invece Sidney. Secondo il direttore del Reputation Institute, l’aumento di un punto nella classifica che tiene conto della reputazione delle città, aumenta la propensione a visitare quella stessa città di circa il 3%, con una crescita dell’1.7% nelle esportazioni.
Se in vetta alla classifica troviamo Sidney (considerata la città ideale in cui vivere e lavorare, ma anche da visitare), subito dopo vengono Copenaghen, Vienna, Stoccolma, Vancouver, Londra, Melbourne e Barcellona. Ad essere uscita dalla Top Ten, oltre a Roma, ci sono anche Montreal, Edinburgo e Zurigo. In coda alla lista, Gerusalemme, Istanbul, Rio de Janeiro, Nuova Deli, Città del Messico, Mosca e Il Cairo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Blackout in Spagna e Portogallo: "Anche la Sardegna è a rischio"
-
Quali sono le città italiane più sicure per i bambini
-
I Bronzi di Riace trafugati in Sicilia? L'indagine della Procura
-
L'Agenzia del Demanio offre due isole davanti a Venezia
-
Squali in Italia, il doppio avvistamento a Metaponto e ad Anzio
-
Classifica dei migliori yogurt al supermercato per Gambero Rosso
-
I migliori stabilimenti balneari d’Italia 2025: tutti i premi
-
Per Temptation Island nuova location in Calabria: dov'è il resort
-
Il nuovo Papa Leone XIV ha un legame speciale con Albano Laziale