Dove sono le migliori piste di pattinaggio sul ghiaccio in Italia
In inverno, molti italiani amano pattinare: ci sono splendidi laghi che, con il freddo, diventano piste perfette o veri e propri stadi del ghiaccio
Pubblicato:
Il lago di Antorno
Iniziamo proprio dai più bei laghi ghiacciati dove pattinare: in Veneto c'è il suggestivo lago di Antorno, piccolo specchio d'acqua vicino a quello ben più famoso di Misurina. Qui potete indossare i pattini e sfrecciare sul ghiaccio circondati da splendide pinete, nella cornice delle Tre Cime di Lavaredo.
Il lago di Braies
Il lago di Braies non ha certo bisogno di presentazioni: è un vero gioiellino, divenuto famoso per le riprese della fiction "Un passo dal cielo", tanto da essere letteralmente preso di mira dai turisti. D'inverno la sua superficie ghiaccia facilmente, quindi si può pattinare con vista sulle Dolomiti.
Il lago di Fiè
Posto ai piedi del Massiccio dello Sciliar, il bellissimo lago di Fiè vanta acque turchesi davvero meravigliose. È un bacino artificiale, nato per praticare la pesca sportiva, ed è poco profondo: per questo motivo vi si forma uno spesso strato di ghiaccio dove pattinare.
Il lago di Costalovara
Profondo appena 4 metri, il lago di Costalovara è cinto dalle Alpi dell'altopiano del Renon, dove la natura è incontaminata. Durante la stagione invernale è quasi sempre ghiacciato, quindi in molti vi si recano per pattinare o per giocare a hockey.
Il lago di Resia
Il lago di Resia è forse uno dei più suggestivi d'Italia: dalle sue acque spunta un antico campanile, simbolo del paese di Curon Venosta che venne sommerso negli anni '50. D'inverno, quando il lago ghiaccia, si può pattinare attorno al campanile e ammirare un paesaggio incantevole.
Il lago di Gover
Spostiamoci infine in Valle d'Aosta, dove si trova il lago di Gover, a poca distanza da Gressoney-Saint-Jean. Nascosto tra gli alberi e le montagne, ogni inverno diventa una splendida pista ghiacciata dove pattinare e divertirsi in mezzo alla natura.
Lo Stadio del Ghiaccio di Cortina
Non solo laghi, come dicevamo: in Italia ci sono molte piste di pattinaggio sul ghiaccio al coperto. Come ad esempio lo Stadio del Ghiaccio di Cortina d'Ampezzo, che proprio negli ultimi mesi è stato ristrutturato per ospitare le prossime olimpiadi invernali del 2026.
Il Palaghiaccio di Roccaraso
C'è poi il Palaghiaccio di Roccaraso, che offre una bellissima pista di pattinaggio sugli Appennini: il paese è infatti una delle più rinomate stazioni sciistiche del centro Italia, e non poteva dunque mancare un'opzione anche per chi ama pattinare.
Il Palaghiaccio di Bormio
Torniamo sulle Alpi per scoprire il Palaghiaccio di Bormio, costruito nei pressi del bellissimo borgo di montagna. Qui siamo in alta Valtellina, un posto meraviglioso per tutti gli amanti degli sport invernali.
Il Palaghiaccio di Egna
Infine, un'ottima alternativa è il Palaghiaccio di Egna, piccolo borgo in provincia di Bolzano: è particolarmente rinomato per le numerose competizioni, anche a livello internazionale, che vi si svolgono periodicamente.
Avete mai pattinato sul ghiaccio? In inverno, sono molti gli italiani che si dedicano a questo sport, approfittando delle temperature che si abbassano per indossare i pattini e sfrecciare su una lastra gelata. Ma dove andare? Durante il periodo natalizio, le piste ghiacciate si trovano pressoché ovunque: sono tantissime le piazze italiane che ne ospitano una all’aperto, per il divertimento di grandi e piccini. Ma durante il resto della stagione bisogna trovare il posto giusto per praticare il pattinaggio.
I più ardimentosi possono optare per alcuni splendidi laghi alpini che, con il freddo, vedono la loro superficie ghiacciare e diventare una pista perfetta. Altrimenti, in alcune località turistiche ci sono dei veri e propri stadi del ghiaccio dove pattinare anche al coperto. Scopriamo quali sono le piste migliori da provare in Italia.