La Ciclovia Alpe Adria va da Tarvisio a Grado, in Friuli Venezia Giulia. Il percorso è lungo 410 chilometri ma i viaggiatori possono affrontarne uno da 175 adatti a diversi livelli di allenamento. Partendo da Salisburgo, la ciclovia continua verso sud, superando i confini italiani di Tarvisio e permette di ammirare i resti romani dell'antica Aquileia.
Percorsi biker friendly: Sentiero Valtellina (da Colico a Bormio, Lombardia)
Lungo circa 114 chilometri, il Sentiero Valtellina va da Colico a Bormio, in Lombardia. Ha ben 40 aree di sosta attrezzate, 7 punti noleggio e 46 punti di accesso che ne fanno un percorso adatto a tutta la famiglia. Anche chi non ha una bici propria può scoprire le meraviglia della Valle in modo totalmente green, incontrando luoghi di interesse naturalistico e storico.
Percorsi biker friendly: L’Eroica (attraverso il Chianti da Val D’Arbia a Val D’Orcia, Toscana)
Il modo più suggestivo per scoprire la Val d'Orcia, in Toscana, è sicuramente l'Eroica. Il percorso attraversa la zona del Chianti senese, toccando paesi come Montalcino e luoghi storici come il Castello di Brolio. Rappresenta uno degli eventi eventi cicloturistici più importanti d’Italia e quest'anno si terrà il 6 ottobre 2019.
Percorsi biker friendly: Garda by Bike (Trentino-Alto Adige, Veneto e Lombardia)
Il Garda by Bike è un grande progetto che unisce tre regioni italiane: Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige. Anche se alcuni tratti non sono ancora accessibili al pubblico, gran parte della ciclovia è già aperta ai visitatori che vogliono scoprire la zona del Lago di Garda. Una volta ultimato, il percorso sarà lungo 190 chilometri e in alcune aree si affaccerà sull’acqua dando la possibilità a chiunque si trovi in sella di scoprire il lago da un punto di vista privilegiato.
Percorsi biker friendly: L’Alta Via dei Monti Liguri (Liguria)
Il modo ideale per scoprire le bellezze di una regione meravigliosa come la Liguria è l'Alta Via dei Monti Liguri. Il percorso è divisibile in 18 tappe che si sondano per 440 chilometri da Ventimiglia a Ceparana, attraversando tutta la regione e regalando uno scenario da sogno a chi lo compie in sella alla propria bicicletta.
Tra i tanti modi per visitare un Paese meraviglioso come l’Italia, uno dei più affascinanti e in sella ad una bicicletta, per un viaggio che oltre ad essere attivo, è anche e soprattutto rispettoso dell’ambiente. Pedalata dopo pedalata, “da Trieste in giù”, è possibile scoprire tutte le bellezze italiane, attraverso ciclovie dedicate agli amanti delle due ruote. Per questo, Volagratis.com, sito pioniere dei motori di ricerca per voli in Italia, ha selezionato alcuni percorsi ideali per visitare la penisola in bicicletta, scoprendo la natura, il patrimonio culturale e quello enogastronomico dell’Italia.