Migliori cucine al mondo: trionfo Italia. La classifica 2022
Quali sono i luoghi al mondo in cui si mangia meglio? Ce lo svela la classifica delle cucine più buone di tutti i tempi, che incorona l'Italia al primo posto
Pubblicato:
La cucina peruviana
Al decimo posto troviamo la cucina peruviana, un mix di sapori speziati che ha conquistato gran parte dei votanti. Il miglior piatto? Il ceviche, a base di pesce e frutti di mare crudi, marinati nel limone e impreziositi da abbondanti quantità di spezie.
La cucina francese
La Francia si aggiudica solamente la nona posizione, e a quanto pare viene particolarmente apprezzata per la sua pasticceria sopraffina: tra gli alimenti più amati ci sono i croissant, i tartufi al cioccolato e la celebre crème brûlée, un dessert diffuso in tutto il mondo.
La cucina americana
La cucina americana spicca all'ottavo posto: famosa per la sua gran varietà di sapori, si posiziona in classifica grazie al suo iconico hamburger. Ne esistono infinite varianti, in grado di soddisfare davvero tutti i palati, e deve il suo successo forse proprio a questo.
La cucina turca
Al settimo posto c'è la cucina turca, che vanta tra i piatti più votati non solamente il kebab. C'è spazio per molte altre specialità tipiche, tra cui il kaymak: si tratta di un formaggio cremoso fatto con latte di bufala d'acqua, che non ha eguali al mondo.
La cucina messicana
Sesta posizione per la cucina messicana, anch'essa un tripudio di sapori piccanti e spezie gustosissime. Una delle sue ricette più amate in tutto il mondo è quella dei tacos, considerato tra gli street food per eccellenza. Il ripieno? C'è davvero l'imbarazzo della scelta.
La cucina indiana
La quinta posizione ci porta in India, alla scoperta di una cucina ricca di sapori speziati e di prodotti locali. E tra i piatti migliori, accanto al pollo tandoori, c'è un'ampia varietà di ricette dedicate alla panificazione, che qui rappresenta una vera e propria tradizione.
La cucina giapponese
La cucina giapponese si aggiudica il quarto posto. E quale potrebbe essere il suo piatto più famoso, se non il sushi? Si tratta di un insieme di ricette a base di riso e pesce crudo, che negli ultimi decenni ha letteralmente spopolato in tutto il mondo (Italia inclusa).
La cucina spagnola
Eccoci finalmente sul podio: al terzo posto troviamo la cucina spagnola, che vanta eccellenze locali davvero prelibate e ricette diffuse in tutto il mondo. La più amata è forse la paella, un piatto a base di riso condito con carne, pesce, frutti di mare, verdure e tante spezie.
La cucina greca
Seconda posizione per la cucina greca, che vede tra i suoi prodotti più famosi la feta (un formaggio semiduro e molto salato). Per quanto riguarda invece il piatto più amato, spicca il gyros: carne di maiale speziata e arrostita, servita all'interno di una pita con accompagnamento di patate fritte e salsa tzatziki.
La cucina italiana
Il più alto gradino della classifica spetta all'Italia e alla sua cucina tanto amata in tutto il mondo. Il piatto preferito non può che essere la pizza, celebrata per la sua incredibile bontà. E dove mangiarla, se non a Napoli? Tra le migliori pizzerie, secondo TasteAtlas, c'è infatti L'Antica Pizzeria Da Michele.
Pasta, pizza e mandolino: non è solo uno stereotipo, ma quasi una dichiarazione d’intenti. Che in Italia si mangi bene, in effetti, lo sanno in ogni angolo del mondo. La conferma ora arriva dalla nuova classifica delle migliori cucine internazionali 2022 stilata da TasteAtlas, portale da sempre impegnato nella ricerca delle eccellenze in ambito culinario. Il nostro Paese si aggiudica il primo posto, seguito da altre località la cui tradizione gastronomica è un vero vanto.
TasteAtlas ha intervistato migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, chiedendo loro di votare gli ingredienti, i piatti e le bevande preferite. Sulla base dei dati raccolti, il sito ha stilato la classifica delle 95 cucine migliori a livello internazionale, accompagnata da un elenco puntuale delle ricette e dei prodotti tipici più apprezzati dai votanti. Il risultato? Un vero trionfo per l’Italia, che vola direttamente in testa alla Top 10, con ben 2438 piatti presi in considerazione dagli intervistati e un indice di gradimento pari a 4.72/5. Vediamo quali sono gli altri Paesi.