Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Migliori città al mondo da vivere e visitare: ci sono Roma e Milano

È stata pubblicata la classifica delle migliori città al mondo, sia in cui vivere che da visitare come turista: nella Top 50 ce ne sono anche due italiane

Quali sono le città migliori al mondo, in cui vivere (o semplicemente recarsi per turismo) nel 2021? In tempi di pandemia, molte realtà sono cambiate: ci sono località che ne ha tratto nuova spinta per reinventarsi, senza soccombere davanti alle difficoltà. La classifica del Time Out racconta proprio questo, e nella sua Top 50 troviamo anche due città italiane.

La classifica delle migliori città del 2021

Grazie ad un sondaggio condotto tra oltre 27mila persone in tutto il mondo, il Time Out ha pubblicato la classifica delle migliori città del 2021. Molti sono i fattori presi in considerazione, tra cui l’offerta turistica e culturale, il cibo, l’ospitalità e le iniziative ambientali. Tutto rapportato ovviamente all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, per capire in che modo queste realtà hanno affrontato la pandemia e ne sono uscite migliori.

La prima posizione della classifica vede spiccare la splendida città di San Francisco: i suoi bellissimi parchi, il clima ideale per stare all’aperto e le numerose iniziative sociali che hanno permesso a numerose persone di rialzarsi in questo momento di crisi l’hanno resa tra le località migliori al mondo in cui vivere. Tra l’altro, la sua risposta al Covid è stata sin da subito perentoria, e ciò ha aiutato i suoi cittadini a non cadere in ginocchio.

Il podio vede poi Amsterdam al secondo posto e Manchester al terzo. Due città europee conquistano dunque posizioni importanti, in quanto tra le migliori al mondo per il modo in cui hanno risposto all’emergenza. In un connubio di progresso e sostenibilità ambientale, entrambe si sono rivelate in grado di guardare avanti anche in un periodo complicato.

Nella classifica del Time Out troviamo anche due realtà italiane. La prima è Milano, che spicca al 23esimo posto: nonostante qui la pandemia abbia colpito duramente, la città si è in fretta riorganizzata puntando soprattutto sull’innovazione sostenibile e sulla sua offerta culinaria (che per i turisti è una vera eccellenza). È invece in 33esima posizione che viene elencata Roma, con le sue aree verdi e le moltissime attrazioni culturali che la caratterizzano.

Ecco la Top 10 delle città migliori al mondo in cui vivere:

  • 1. San Francisco (Stati Uniti);
  • 2. Amsterdam (Paesi Bassi);
  • 3. Manchester (Regno Unito);
  • 4. Copenhagen (Danimarca);
  • 5. New York (Stati Uniti);
  • 6. Montreal (Canada);
  • 7. Praga (Repubblica Ceca);
  • 8. Tel Aviv (Israele);
  • 9. Porto (Portogallo);
  • 10. Tokyo (Giappone).

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963