La migliore isola del Mediterraneo è italiana: lo dice la scienza
Un'analisi condotta dal Telegraph ha studiato le principali isole del Mediterraneo per individuare la migliore: a sorpresa, la vincitrice è italiana
Pubblicato:
Sicilia
Crocevia di tantissime culture, luogo ricco di spiagge meravigliose e di borghi affascinanti, nonché di una tradizione gastronomica invidiabile: la Sicilia è al primo posto tra le isole del Mediterraneo, con un punteggio totale del 70,7%. Nonostante si sia classificata solamente al 40esimo posto per il clima (più fresco rispetto ad altre località del bacino), ha conquistato tutti con le sue meraviglie naturali e la sua ricca storia.
Cipro
Secondo posto per Cipro, che ha ottenuto un punteggio del 64,7%: è, secondo il Telegraph, l'isola dove si può trovare la maggior diversità in fatto di ambienti naturali e di luoghi intrisi di storia e cultura.
Sardegna
Un'altra italiana in classifica: si tratta della Sardegna, che si aggiudica il terzo posto con un punteggio del 64,3%. A sorprendere sono soprattutto le sue bellezze naturali, tra spiagge da favola, acque cristalline perfette per le immersioni e un'entroterra roccioso ideale per le escursioni.
Corsica
In quarta posizione troviamo la Corsica, con un punteggio totale del 64%: è la natura a farla da padrone, ma non mancano le comodità e i servizi extra lusso. Tuttavia, dal punto di vista turistico viene ancora troppo spesso sottovalutata.
Malta
Malta ha ottenuto il quinto posto, con un punteggio del 61,8%. Sono in realtà tre isole diverse, accomunate non solo a livello amministrativo, ma anche dalla storia e dalla cultura che trapela da ogni paesaggio meraviglioso che lascia i turisti a bocca aperta.
Santorini
Al sesto posto c'è Santorini, con un punteggio del 57,8%: le sue splendide casette intonacate di bianco con le cupole azzurre offrono un panorama da cartolina. Questo è anche uno dei luoghi migliori del Mediterraneo per quanto riguarda il clima, con zero giorni di pioggia nel mese di agosto.
Creta
Con un punteggio del 54,2%, Creta si è aggiudicata la settima posizione: tra le sue tante bellezze, vanta soprattutto le rovine di Cnosso, considerata la più antica città d'Europa. E batte anche il record per la presenza del maggior numero di hotel di lusso.
Maiorca
Ottava posizione per Maiorca, che ha ottenuto un punteggio del 54%: destinazione perfetta per le famiglie, ha non solamente delle spiagge meravigliose, ma anche tanti splendidi monumenti da visitare.
Ibiza
Ci spostiamo di pochissimo per trovare la nona classificata: si tratta di Ibiza, che ha un punteggio del 50%. Considerata la meta ideale per i giovani , grazie alle sue discoteche e alle spiagge bellissime, ha anche una natura incontaminata tutta da scoprire.
Cefalonia
Infine, in decima posizione c'è Cefalonia, con un punteggio del 48,4%: soleggiata ed elegante, è tra le destinazioni migliori per chi cerca calette riparate dove rilassarsi. Tra le tante isole della Grecia, inoltre, non è solitamente quella più affollata.
Il bacino mediterraneo è una delle regioni più suggestive, e non soltanto per il suo clima caldo e per le sue spiagge da sogno: qui sono nate alcune delle più antiche civiltà al mondo, vi si possono ammirare architetture splendide e siti archeologici ricchi di sorprese, e le bellezze naturali non mancano di certo. In particolar modo, le isole del mar Mediterraneo sono tra le mete preferite per l’estate. Qual è la migliore? Ce lo rivela la scienza: il Telegraph ha condotto un’accurata indagine, studiando alcuni dei principali elementi che caratterizzano queste isole, per poi stilare la sua personale classifica. E al primo posto c’è un’italiana.