Meteo, boom di eventi estremi in Italia: le città più colpite
Una recente analisi ha portato alla luce il notevole incremento degli eventi climatici estremi negli ultimi anni: ecco quali sono le città italiane più colpite
Pubblicato:
Torino
Torino è la decima città più colpita in Italia, con 12 eventi estremi che si sono verificati dal 2010 ad oggi: in particolare, a causare danni sono state soprattutto le alluvioni.
Torre Annunziata
Poco sopra in classifica troviamo Torre Annunziata, in provincia di Napoli: sono 14 i fenomeni disastrosi che hanno colpito la città, soprattutto le trombe d'aria e le forti raffiche di vento.
Palermo
La città di Palermo segna invece 21 eventi climatici che hanno procurato gravi danni alla popolazione: allagamenti e piogge intense hanno più volte colpito il capoluogo siciliano.
Napoli
Napoli, che ha avuto ugualmente 21 eventi estremi negli ultimi anni, ha subito danni alle infrastrutture sia a causa delle precipitazioni intense che a causa delle mareggiate.
Ancona
Genova
Genova, in quinta posizione, conta 25 eventi disastrosi e un record decisamente drammatico: nel periodo preso in considerazione, qui si sono verificate 4 frane causate dalla pioggia.
Milano
La Lombardia è una delle regioni più colpite da fenomeni estremi (ben 166 in 13 anni): a fare da capolista c'è la città di Milano, con 30 eventi avversi legati principalmente alle esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.
Agrigento
In terza posizione c'è la città di Agrigento, colpita da 32 eventi estremi tra allagamenti e trombe d'aria: la Sicilia è anche la regione che ha raccolto il maggior numero di fenomeni, ben 175 dal 2010 ad oggi.
Bari
Bari è al secondo posto con 42 eventi disastrosi: secondo il rapporto di Legambiente, 20 di essi sono legati alle precipitazioni intense, mentre altri 17 riguardano forti venti e trombe d'aria.
Roma
Infine, la città italiana più colpita dagli eventi estremi: si tratta di Roma, che ne segnala ben 66 (di cui 6 avvenuti solo nel 2022). Purtroppo, la capitale è particolarmente a rischio alluvione e molti sono i danni che ne conseguono.
Negli ultimi anni, in Italia si sono verificati moltissimi eventi estremi: il loro numero è aumentato a dismisura, provocando ingenti danni a case e infrastrutture e – purtroppo – centinaia di vittime. Colpa del riscaldamento globale, secondo quanto evidenziato dalla nuova indagine dell’Osservatorio di Legambiente CittàClima. Il report 2022, intitolato “Il clima è già cambiato”, ha portato alla luce l’escalation dell’emergenza climatica che si sta verificando proprio ora.
Basti pensare che da gennaio ad ottobre 2022 il nostro Paese è stato colpito da 254 eventi meteorologici estremi: un aumento del 27% rispetto all’intero 2021 (da notare, dunque, che si tratta di un confronto non alla pari, visto che per l’anno in corso sono stati presi in considerazione solamente i primi 10 mesi). Tra i fenomeni più disastrosi avvenuti di recente, è il caso di menzionare soprattutto l’alluvione che ha coinvolto le Marche lo scorso settembre, segnando il picco del rischio idrogeologico in Italia. Ma anche il distacco parziale della calotta del ghiacciaio della Marmolada, avvenuto in piena estate.
Il rapporto di Legambiente ha poi approfondito maggiormente l’argomento, ampliando la sua analisi agli anni compresi tra il 2010 e il 2022. In questo periodo, i fenomeni estremi registrati sono stati ben 1.503, hanno interessato 780 comuni italiani e hanno provocato 279 vittime. Gli esperti dell’Osservatorio CittàClima hanno stilato anche la classifica delle città d’Italia che, nei 13 anni presi in considerazione, sono state maggiormente colpite da eventi climatici di portata disastrosa.