Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

Meteo, boom di eventi estremi in Italia: le città più colpite

Una recente analisi ha portato alla luce il notevole incremento degli eventi climatici estremi negli ultimi anni: ecco quali sono le città italiane più colpite

Pubblicato:

Negli ultimi anni, in Italia si sono verificati moltissimi eventi estremi: il loro numero è aumentato a dismisura, provocando ingenti danni a case e infrastrutture e – purtroppo – centinaia di vittime. Colpa del riscaldamento globale, secondo quanto evidenziato dalla nuova indagine dell’Osservatorio di Legambiente CittàClima. Il report 2022, intitolato “Il clima è già cambiato”, ha portato alla luce l’escalation dell’emergenza climatica che si sta verificando proprio ora.

Basti pensare che da gennaio ad ottobre 2022 il nostro Paese è stato colpito da 254 eventi meteorologici estremi: un aumento del 27% rispetto all’intero 2021 (da notare, dunque, che si tratta di un confronto non alla pari, visto che per l’anno in corso sono stati presi in considerazione solamente i primi 10 mesi). Tra i fenomeni più disastrosi avvenuti di recente, è il caso di menzionare soprattutto l’alluvione che ha coinvolto le Marche lo scorso settembre, segnando il picco del rischio idrogeologico in Italia. Ma anche il distacco parziale della calotta del ghiacciaio della Marmolada, avvenuto in piena estate.

Il rapporto di Legambiente ha poi approfondito maggiormente l’argomento, ampliando la sua analisi agli anni compresi tra il 2010 e il 2022. In questo periodo, i fenomeni estremi registrati sono stati ben 1.503, hanno interessato 780 comuni italiani e hanno provocato 279 vittime. Gli esperti dell’Osservatorio CittàClima hanno stilato anche la classifica delle città d’Italia che, nei 13 anni presi in considerazione, sono state maggiormente colpite da eventi climatici di portata disastrosa.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963