Da Milano a Palermo ecco una selezione di mercati storici in Italia dove trovare prodotti tipici e del territorio
Pubblicato:
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato Rialto – Venezia
Frutta, pesce, verdura sono solo alcuni dei prodotti che si possono trovare nel mercato di Rialto, vicino all’omonimo ponte e tra i più antichi della città lagunare. Quello del pesce è aperto dalle 7,30 alle 12 dal martedì al sabato, frutta e verdura - invece – dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13,30.
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato Orientale – Genova
Nel cuore di Genova, in via XX Settembre vi è il Mercato Orientale. Aperto nel 1899 nel luogo doveva essere realizzato un chiostro per il convento di N. S. della Consolazione. Al suo interno si possono scoprire anche prodotti tipici della Liguria. È in previsione l’apertura di un polo gastronomico al piano superiore.
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato Albinelli – Modena
Inaugurato nel 1931, il Mercato Albinelli è il luogo adatto per approfondire la gastronomia di Modena. Qui vi si possono trovare prodotti tipici della cucina modenese, tutto ciò che serve per fare la spesa dalla carne al pane, senza dimenticare giornali, formaggi, pesce e rosticceria, ma anche eventi e iniziative. Vi si può anche cenare il venerdì e il sabato dalle 18 alle 24.
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato Wagner – Milano
Nato nel 1929 è stato oggetto di restauro nei primi anni duemila, è il Mercato Wagner Milano. Al suo interno di può trovare di tutto: carne, uova, pesci, formaggi freschissimi e frutta e verdura. Senza dimenticare il pane.
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato Porta Palazzo – Torino
Il più famoso di Torino e il più grande in tutta Europa: il Mercato Porta Palazzo si trova vicino al centro nel quartiere di Borgo Dora. Non solo prodotti alimentari, ma anche abbigliamento, casalinghi, piante per citarne qualcuno e poi alcuni spazi speciali. Non mancano iniziative come il Balon: mercatino delle pulci e dell’antiquariato che si tiene ogni sabato.
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato delle erbe – Bologna
Il Mercato delle Erbe di Bologna nasce nel 1910, ma finito nel fuoco incrociato dei bombardamenti nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ha poi riaperto nel 1949. Oltre a fare la spesa vi si può mangiare o semplicemente fare una passeggiata.
I mercati storici tutti da scoprire: Mercato Centrale – Firenze
Aperto 364 giorni all’anno dalle 8 a mezzanotte il Mercato Centrale Firenze ha diversi tavoli dove sedersi liberamente ma anche alcuni che si possono prenotare al ristorante o in pizzeria. Si può acquistare e portare a casa, assaggiare i piatti delle botteghe, magari accomodandosi nei tanti tavoli liberi, e bere chiedendo al personale di sala. Inoltre si tengono corsi di cucina in italiano e inglese della scuola Lorenzo de’ Medici.
I mercati storici tutti da scoprire: Nuovo Mercato Esquilino – Roma
Dai primi anni duemila si trova in una nuova location, stiamo parlando del Nuovo Mercato Esquilino a Roma. Al suo interno si possono trovare prodotti italiani, ma anche sapori e gusti nuovi.
I mercati storici tutti da scoprire: Porta Nolana – Napoli
Dal pesce alla verdura, ma anche piatti da gustare sul momento: Napoli accoglie in piazza Mercato con il Mercato di Porta Nolana. Nel periodo natalizio (il 22 e il 23 dicembre) tiene anche aperto in orario serale per permettere gli acquisti dei cenoni.
I mercati storici tutti da scoprire: Ballarò – Palermo
Il Ballarò non è l’unico mercato di Palermo, me è famoso perché qui vi si possono trovare prodotti che arrivano dalla campagna circostante. Tipico anche il richiamo dei venditori, che rendono la spesa in questo luogo chiassosa, divertente e unica. Al Ballarò si possono acquistare soprattutto prodotti alimentari, anche cotti, tipici della cucina siciliana.
L’Italia è luogo ricco di cultura e storia, che si può ammirare non solo grazie ad arte o monumenti, o luoghi unici, ma anche attraverso le tante tradizioni che caratterizzano il territorio della penisola. Senza ombra di dubbio gli antichi mercati, che si trovano in tantissime città di grandi e piccole dimensioni, fanno parte di quel patrimonio culturale che rende l’Italia una meta tutta da scoprire.
Prodotti del territorio, tradizioni e la possibilità di assaggiare i piatti del posto: i mercati sono veri luoghi tutti da scoprire, capaci di raccontare molto di una zona e del suo carattere.
Ecco una selezione di alcuni dei più caratteristici delle città più importanti del Bel Paese.