La magica location del matrimonio di Francesca Ferragni
Manca ancora un po' di tempo, ma Francesca Ferragni ha scelto la location delle nozze: si sposerà nella cornice di uno dei castelli più suggestivi d'Italia
Pubblicato:
La location delle nozze di Francesca Ferragni
Francesca Ferragni e il suo fidanzato Riccardo Nicoletti si sposeranno nella magica cornice del Castello di Rivalta, immerso tra le verdi campagne della Pianura Padana nei pressi del borgo di Gazzola (in provincia di Piacenza). È una location bellissima, che farà da sfondo al loro grande giorno.
Il Castello di Rivalta, immerso nel verde
L'antico maniero si affaccia da un piccolo sperone roccioso sul greto del fiume Trebbia, che scorre placido alle pendici dei primi rilievi montuosi che circondano la pianura. Il paesaggio è davvero da sogno, sembra uscire da una cartolina.
La storia del Castello di RIvalta
Eretto (almeno così come lo conosciamo) probabilmente attorno all'anno 1000, il Castello di Rivalta fu - assieme ad altre fortificazioni come quelle di Montechiaro e di Rivergaro - uno dei principali custodi della Val Trebbia e delle vie di comunicazione con il mare.
Le mura di cinta dell’antico maniero
Le possenti mura difensive del castello proteggono anche un piccolo borgo fortificato d'origine medievale, dove si trova la graziosa Chiesa di San Martino. Qui, tra casette in pietra e strette viuzze, sorge un vero e proprio complesso destinato al relax e al benessere, con hotel e spa.
Il borgo medievale di Rivalta
L'antico borgo di Rivalta è veramente suggestivo: sembra quasi che qui il tempo si sia fermato. Ma a rubare la scena è il castello che, imponente, si staglia a poche decine di metri di distanza, circondato da un maestoso (e rigogliosissimo) parco secolare.
L’accesso al Castello di Rivalta
Al maniero si accede attraverso una porta ad arco che spicca nella cornice di una facciata ben restaurata. La fortificazione ha una pianta quadrangolare ed è senza dubbio uno dei monumenti storici più affascinanti dell'intera Emilia Romagna.
La corte interna e le sue logge
Una volta varcata la soglia del castello, ci si ritrova in un'ampia corte quadrangolare circondata da logge disposte su due piani, riccamente decorate con fregi e altre opere in terracotta, riportanti i simboli (e addirittura i volti) del casato cui le mura appartengono.
Una fortificazione ricca di sorprese
Il Castello di Rivalta, passato di mano in mano nel corso dei secoli, appartiene oggi alla famiglia Zanardi Landi che lo ha sottoposto ad ampie opere di restauro per riportarlo al suo splendore originario. Per i turisti, è una tappa imperdibile.
Gli interni del Castello di Rivalta
Al suo interno, accessibile mediante visite guidate, si possono ammirare sale riccamente arredate, dove si respira ancora l'atmosfera di un tempo, una piccola cappella barocca, una splendida biblioteca e le antiche prigioni nascoste nei sotterranei.
Il museo del costume militare
Il Castello di Rivalta ospita anche un bellissimo museo dedicato al costume militare e all'arte sacra: la collezione di armi e i preziosi vessilli risalenti alla battaglia di Lepanto sono tra i reperti più importanti che vi si possono ammirare.
Fervono i preparativi per il matrimonio di Francesca Ferragni e Riccardo Nicoletti, che solo pochi mesi fa hanno avuto l’immensa gioia di diventare genitori del piccolo Edoardo. La loro vita è stata completamente stravolta: oltre alla nascita del loro primogenito, hanno da poco traslocato in una casa più grande e si stanno ora dedicando ai dettagli dell’organizzazione del loro grande giorno. Che cosa sappiamo finora? E, soprattutto, qual è la location scelta per le nozze?
La sorella di Chiara Ferragni ha deciso di seguire l’esempio dell’influencer – che qualche anno fa è convolata a nozze in grande stile, nella meravigliosa cornice di Noto. Lei e Riccardo, il suo futuro marito, si preparano ad una festa strepitosa da trascorrere in compagnia degli amici più cari e della loro famiglia. La data è fissata per il 9 settembre 2023, quindi c’è ancora molto tempo per mettere a punto i dettagli della cerimonia. Ma la location è già stata scelta: si tratta del Castello di Rivalta, imponente fortificazione che sorge in provincia di Piacenza.