Lago di Como, 39 spiagge balneabili: una sola "bandiera rossa"
Sulle 40 spiagge monitorate dall'Ats Insubria sul Lago di Como, ben 39 sono state promosse: una sola spiaggia ha ricevuto la "bandierina rossa"
Pubblicato:
Argegno
Argegno, comune di circa 680 abitanti sul Lago di Como, è tra le località promosse dall'Ats Insubria in merito alle spiagge balneabili del Lario. Il paese è nato come borgo di pescatori per poi espandersi e diventare una meta molto gettonata dello specchio d'acqua lombardo.
Colonno
Anche Colonno è stata promossa come località balneabile sul Lago di Como in vista dell'estate 2021 dall'agenzia di tutela della salute. Il comune di poco meno di 500 abitanti, vanta una posizione molto suggestiva, trovandosi "incastrato" tra il Lario e le Prealpi Comasche.
Bellagio
L'ok di Ats Insubria è arrivato anche per la spiaggia e le acque di Bellagio, tra le località più famose di tutto il Lago di Como. Nel comune, noto luogo di villeggiatura, è stata da poco messa in vendita Villa Orlando a un prezzo super.
Laglio
L'unica località bocciata con la "bandiera rossa" dall'Ats Insubria è Laglio, comune che si trova a due passi da Villa Oleandra, la residenza lariana di George Clooney. I controlli procederanno per tutta l'estate e verrà aggiornata in tempo reale la mappa dela balneabilità. Nei giorni scorsi a Laglio è scattata l'ordinanza "Clooney", con misure speciali per il ritorno dell'attore statunitense sul Lago di Como dopo l'assenza dell'anno scorso a causa della pandemia.
Viale Geno
Promossa anche l'acqua della città di Como, in particolare il lido di viale Geno. Nel capoluogo lariano è tornata a essere balneabile, dopo lunghi anni, anche l'area di Villa Olmo.
In vista dell’estate, l’Ats Insubria ha riattivato il monitoraggio delle acque del Lago di Como al fine di definire la mappa delle spiagge balneabili. Il lavoro di ricerca ha evidenziato che la situazione del lago lombardo è incoraggiante: i campionamenti degli esperti dell’agenzia di tutela della salute del Lario promuovono e danno il via libera per tuffi e nuotate.
Delle 40 spiagge ispezionate, ben 39 sono risultate balneabili. L’unica eccezione è la Riva del Tenciù di Laglio. Il monitoraggio di Ats Insubria, comunque, continuerà anche durante tutto il periodo estivo: mappa della balneabilità verrà aggiornata in tempo reale e verranno disposti interventi, provvedimenti o divieti temporanei in caso di necessità. Da Bellagio a Colonno, passando per Argegno e Viale Geno, ecco una gallery con le località del Lago di Como promosse dall’Ats Insurbia.