Da Rossi a Totti: Ita Airways dedica gli aerei ai "Campionissimi"
Da Coppi a Bartali, passando per Rossi, Totti e Nuvolari: Ita Airways dedica i suoi aerei ai campioni italiani che hanno fatto la storia dello sport
Pubblicato:
Ita Airways dedica gli aerei ai Campionissimi
L'iniziativa lanciata da Ita Airways si chiama "Naming Azzurri": la compagnia ha chiesto agli utenti sui social di votare un sondaggio per scegliere i nomi dei giocatori da incidere sugli aerei.
Ita Airways dedica gli aerei ai Campionissimi
Ita Airways ha spiegato che l'iniziativa rientra nella strategia di intitolare i nuovi aereomobili ai più grandi sportivi azzurri, agli ambasciatori nel mondo della professionalità, determinazione, forza, passione e grinta, elementi che da sempre hanno portato in alto la bandiera dell'Italia.
Francesco Totti
A Francesco Totti è intitolato il settimo aereo di Ita Airways nell'ambito dell'iniziativa "Naming Azzurri", il sondaggio rivolto agli utenti dei principali social network ai quali è stato chiesto di candidare i nomi dei campioni e delle campionesse azzurre. Il capitano della Roma ha il suo nome impresso su un A330.
Tazio Nuvolari
L'aereo dedicato a Tazio Nuvolari, pilota che ha dominato la scena delle corse dal 1922 al 1950, è il sesto Airbus di Ita Airways:: l'A320 che ha effettuato il primo volo sulla rotta internazionale Roma-New York.
Sara Simeoni
Non poteva mancare Sara Simeoni, campionissima assoluta dello sport italiano, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Mosca del 1980 e due volte primatista mondiale del salto in alto: a lei è dedicato un A320 di Ita Airways.
Pietro Mennea
A Pietro Mennea era già stato intitolato l'ETR1000 di Trenitalia, uno dei dieci treni più veloci al mondo. Il nome dell'atleta, soprannominato "la freccia del sud", si trova adesso impresso sull'Airbus A319 di Ita Airways.
Gino Bartali
Al ciclista Gino Bartali, invece, è dedicato il quarto aereo di Ita Airways: un Airbus A319 arrivato a Fiumicino l'8 febbraio del 2022.
Fausto Coppi
Un altro ciclista ha il proprio nome impresso sulla livrea di un aereo della compagnia tricolore Ita Airways: si tratta di Fausto Coppi. L'aereo del campionissimo è arrivato a Fiumicino il 15 gennaio.
Paolo Rossi
Il primo aereo della linea dei campioni dello sport di Ita Airways è un omaggio a Paolo Rossi, capocannoniere dei Mondiali del 1982 in Spagna, campione del mondo e Pallone d'Oro. Il nome di Paolo Rossi, al quale potrebbe essere dedicato lo stadio Olimpico di Roma, è impresso sulla livrea azzurra della compagnia, su un Airbus A320.
Alberto Tomba
Tra i campioni dello sport scelti per intitolare gli aerei di Ita Airways c'è anche Alberto Tomba che nel corso del Festival di Sanremo del 2021, insieme a Federica Pellegrini, ha svelato in diretta il logo delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026.
Ita Airways ha deciso di dedicare la livrea dei suoi aerei ai campioni che hanno fatto la storia dello sport italiano. Da Francesco Totti a Fausto Coppi, passando per Sara Simeoni e Pietro Mennea: ecco gli atleti con i nomi impressi sugli aerei della compagnia.