Pane e Panettieri d'Italia 2021: tutti i premiati
La Guida Pane e Panettieri d'Italia 2021 del Gambero Rosso ha eletto i migliori panificatori italiani: tutti i premiati, le new entry e i premi speciali
La seconda edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso ha eletto i migliori panificatori italiani, assegnando loro il premio Tre Pani, massimo riconoscimento per gli artigiani recensiti.
In tutto sono 43 i Tre Pani assegnati dal Gambero Rosso, con otto nuovi ingressi e tre nuovi premi speciali. La seconda edizione della guida pone l’accento sull’importanza della tecnica a supporto delle scelte consapevoli. Il team del Gambero Rosso, dopo aver eletto le Premiate Trattorie italiane, ha lavorato mettendo come primo elemento di valutazione in prodotto finito, il pane, giudicato nel suo aspetto, nella sua composizione, nel risultato finale, nelle caratteristiche e anche nella sua durezza e conservazione.
Tra i nuovi Tre Pani della guida Pane & Panettieri d’Italia 2021 del Gambero Rosso c’è Alessandro Spoto di Spoto Bakery – Voglia di Pane di Torino: allievo talentuoso di Luca Scarcella, studia da tempo le fermentazioni spontanee, selezionando con cura i grani da utilizzare. A Milano è stato premiato per la prima volta Tilde Forno Artigiano di Simone Conti e Marisol Malatesta che lavorano a un pane certificato biologico.
In provincia di Verona, a Sommacampagna, è stato premiato Mirko Zenatti con il Fornaio Zenatti dal 1979. I Tre Pani sono stati conquistati a Bologna da Brisa e dal Forno Calzolari di Matto Calzolari che coltiva i suoi grani sull’Appennino del Monghidoro. Restando in Emilia, il Gambero Rosso ha premiato anche il Micropanificio Mollica di Gianluca del Canto e Chiara Bracali.
Nel Lazio, oltre alla conferma dei panifici di Roscioli e di Bonci che durante il lockdown ha proposto il suo prezioso impasto per il pane e per la pizza a domicilio, la new entry è rappresentata dal giovane Claudio Ciotola di Santi Sebastiano e Valentino. Nella guida è stata inserita anche Lorenza Roiati de L’Assalto Ai forni di Ascoli Piceno. Le novità della guida si chiudono con Giuseppe Martinez, uno degli uomini chiave della rinascita delle varietà antiche siciliane.
Non mancano i premi speciali assegnati dalla guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso. Daniele Marè del Panificio Marè di Roma è stato eletto come Panettiere Emergente. Pietro Cardillo panificio ‘A Maidda di Trapani riceve il Premio Pane dell’Anno con il con il filone al finocchietto selvatico, mandorle d’Avola, e uva passa di Zibibo di Pantelleria. A Carlo Eugenio Fiorani di Casteverde (CR), infine, va il Premio Pane e Territorio.
Pane e Panettieri d’Italia del Gambero Rosso: i Tre Pani 2021
PIEMONTE
Fobello [VC]
Vulaiga
Roddino [CN]
Marcarino Roddino
Torino
Ficini
Perino Vesco
Luca Scarcella – Il Forno dell’Angolo
Spoto Bakery Voglia di Pane
LOMBARDIA
Brescia
Voglia di pane
Legnano [MI]
Grazioli
Milano
Crosta
Davide Longoni Pane
Le Polveri
Monza
Forno Del Mastro
Treviglio [BG]
Forno Artigiano Tilde
VENETO
Arzignano [VI]
Olivieri 1882
Cinto Caomaggiore [VE]
Marinato
Conselve [PD]
Forno Zogno
Piove di Sacco [PD]
Forno Veneziano
San Martino Buon Albergo [VR]
Saporè Pizza Bakery
Sommacampagna [VR]
Il Fornaio Zenatti dal 1979
TRENTINO ALTO ADIGE
Isera [TN]
Panificio Moderno
FRIULI VENEZIA GIULIA
Trieste
Jerian
EMILIA ROMAGNA
Bologna
Forno Brisa
Il Forno di Calzolari
Carpi [MO]
Micro Panificio Mollica
Dovadola [FC]
Cappelletti & Bongiovanni
Guastalla [RE]
La Butega ad Franton
TOSCANA
Firenze
Pank La Boulangeria
Viareggio [LU]
Lievitamente
MARCHE
Ascoli Piceno
L’ Assalto ai Forni
Senigallia [AN]
Pandefrà
LAZIO
Roma
Panificio Bonci
Antico Forno Roscioli
Santi Sebastiano e Valentino
CAMPANIA
Ercolano [NA]
La Francesina Boulangerie
Gragnano [NA]
Malafronte
PUGLIA
Bari
Panificio Adriatico
Corato [BA]
Il Toscano
Trani [BT]
Lula
BASILICATA
Matera
Pane e Pace
SICILIA
Palermo
Panificio Guccione
Ragusa
I Banchi
Trapani
Martinez
SARDEGNA
Cagliari
PBread Natural Bakery.