Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Grotte di Castellana
Le Grotte di Castellana sono state in assoluto le più visitate d'Italia nel 2023: si trovano nell'omonimo comune pugliese in provincia di Bari. Per visitarle occorrono circa due ore. La Grotta Bianca, l'ultima del sistema sotterraneo, è tra le più gettonate per via del suo tipo biancore dato dall'alabastro.
Grotta di Bossea
Molto suggestiva anche la Grotta di Bossea di Frabosa Soprana, in Piemonte: aperta nel 1874 è uno dei primi esempi di turismo sotterraneo in Italia. Chi la visita ha la possibilità di ammirare il grande scheletro di Ursus Speleo, orso preistorico delle caverne esposto nella Sala del Tempio.
Grotte di Toirano
Una visita in Liguria offre la possibilità di ammirare il complesso sotterraneo delle Grotte di Toirano che comprende oltre 150 caverne naturali, molte delle quali sono ancora oggetto di ricerca. Una caverna, quella del Tanoe, spesso viene anche usata come palcoscenico per balletti e concerti.
Grotta Gigante di Sgonico
Anche il Friuli Venezia Giulia vanta una delle grotte più suggestive d'Italia: si tratta della Grotta Gigante di Sgonico che è anche la cavità turistica più grande al mondo. Aperta al pubblico nel 1908, è formata da un unico salone alto più di 98 metri.
Grotta dei Lamponi
Quando si parla di grotte suggestive è automatico citare le grotte dell'Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa: tra le più lunghe troviamo la Grotta dei Lamponi che presenta al suo interno due sezioni, una a monte a una a valle. Il pavimento della galleria a monte è costituito da lava a superficie unita e da detriti lavici provenienti da cedimenti della volta.
Grotte di Frasassi
Spettacolo assicurato alle Grotte di Frasassi, nelle Marche: più di 13 chilometri di gallerie e sentieri aperti dagli speleologi e percorsi sotterranei trai più affascinanti non sono d'Italia ma del mondo.
Grotte di Pastena
Nel Centro Italia troviamo un altro esempio di grotte turistiche molto gettonate: le Grotte di Pastena sui Monti Ausoni, in provincia di Frosinone. Al termine del percorso è possibile ammirare il celebre Lago Blu e la piccola cascata sotterranea che lo alimenta.
Grotta di Su Mannau
Tante grotte turistiche si trovano in Sardegna: una di queste è la Grotta di Su Mannau situata nel comune di Fluminimaggiore: la parte visitabile si sviluppa per 500 metri e si snoda su ampie passerelle tra sale ricche di stalattiti e attraversate da piccoli laghi sotterranei.
Grotte di Nettuno
Anche le Grotte di Nettuno si trovano in Sardegna, a pochi chilometri da Alghero: risalenti al Neolitico, sono il fiore all'occhiello dell'area marina protetta di Capo Caccia-isola Piana, all'interno del Parco di Porto Conte.
Grotte di Pertosa
Tra le grotte più suggestive da visitare in Italia ci sono sicuramente le Grotte di Pertosa, dove nel 2024 è stato scoperto l'Antro di Polifemo: si trovano in provincia di Salerno, sono le uniche grotte non marine in Italia attraversate da un corso d'acqua.
Le Grotte di Castellana sono state le più visitate in Italia nel 2023: hanno fatto registrare oltre 313.000 presenze, per un incasso record di 5,4 milioni di euro. I numeri sono stati presentati dalla società Grotte del 2023 in una conferenza stampa andata in scena nella sala della giunta del Comune di Castellana.
Risultati importanti per Castellana, anche e soprattutto alla luce della candidatura condivisa con Alberobello, Polignano a Mare e Noci a Capitale italiana della Cultura 2027: l’obiettivo è quello raccogliere l’eredità di L’Aquila, eletta Capitale della Cultura per il 2026.
I numeri di Castellana testimoniano il grande valore turistico delle tante grotte presenti su tutto il territorio italiano, dal Nord al Sud passando per le isole: ecco quali sono le più suggestive.